2 min di lettura

Riprende il circuito organizzato con grande successo da una decina d’anni da APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani, l’associazione di categoria che opera per aiutare e supportare la professione del cuoco.

Si tratta di un percorso di eventi itineranti che offre spunti agli chef per la loro attività quotidiana. Si parte con la creazione di un menù ad opera di otto giovani associati, accomunati da tanto entusiasmo e una spiccata creatività che avranno a disposizione un paniere con alcuni prodotti di qualità messi a disposizione dalle aziende partner dell’associazione. Con il supporto di alcuni tutor di provata esperienza, i giovani cuochi costruiranno le portate utilizzando prodotti e attrezzature, testandoli e sperimentandoli in un vero e proprio laboratorio molto costruttivo e stimolante, in seguito il menù degustazione verrà presentato in giro per l’Italia in otto tappe durante le quali i commensali saranno i loro colleghi.

Nel corso del 2024 si arriverà alla tappa numero 100 di questo format al quale, in questi dieci anni, hanno partecipato più di 10.000 operatori di settore e sono stati coinvolti circa 40 distributori del territorio che svolgono un importante ruolo nell’organizzazione del circuito.

Il Team di quest’anno è composto da Salvatore Andretta (Napoli); Francesco Arena (Rimini); Lorenzo Buraschi (Milano); Alessandro Ferrara (Matera); Alberto Laterza (Londra|Milano); Fabio Lusetti (Reggio Emilia); Marco Nitride (USA|Napoli). I tutor 2024 sono stati Roberto Carcangiu, presidente di APCI e fra i massimi esperti in Italia di tecniche e tecnologie, Vincenzo Butticè, vicepresidente Nord Italia e titolare di due locali di prestigio a Monza e Massimo Moroni, colonna di Apci e membro del direttivo, maestro della cucina lombarda e oggi consulente nelle cucine dello storico ristorante milanese Don Lisander che ha ospitato la presentazione in anteprima del menù APCI ON TOUR 2024.

Lo show-event di anteprima è stato condotto da Sonia Re, direttore di APCI e da Davide Pini, fondatore di Gastromarketing e voce narrante del circuito dal suo nascere. I piatti del menù hanno, per questa occasione preso ispirazione dalle Olimpiadi in arrivo e hanno avuto grande successo fra i commensali che rappresentavano le aziende partner.

Chef, Ricette, Prodotti d’eccellenza e i principali grossisti del settore: un progetto capace di creare un network e una relazione tra tutti gli attori della filiera. Non resta un tassello scoperto: il knowhow delle aziende food service, la produzione, la distribuzione sul territorio, la rielaborazione dei prodotti grazie all’estro dei professionisti, fino alla tavola dei loro ristoranti, in ognuna delle 8 tappe a calendario, che toccheranno 8 regioni d’Italia.

Al via la prima tappa l’8 di aprile in Liguria. Per il calendario completo www.apci.it