2 min di lettura

“È vero, ho fatto tante esperienze negli ultimi 16 anni, ma per me questo è un debutto perché è il primo locale che sia veramente mio.” È molto orgoglioso quando pronuncia queste parole Danilo Massa, chef trentenne con, appunto, metà della sua vita trascorsa ai fornelli.

Originario di Borgomanero, Massa ha deciso di fare il cuoco fin da bambino e dopo l’alberghiero a Varallo Sesia ha iniziato a lavorare al fianco di alcuni professionisti importanti, ma nel 2022, insieme a Olga, la giovane moglie, ha individuato in un circolino con bar e cucina a Piode (Vercelli) lo spazio giusto per poter dare vita al sogno di avere un locale proprio, dove raccontare, attraverso i suoi piatti, il territorio circostante, dando voce a tanti piccoli produttori che Danilo incontra personalmente; carni, verdure, prodotti caseari, che nelle sue mani diventano creazioni gourmet, originali ma materiche, sorprendenti ma concrete.

Nulla è stato facile: “I primi tempi la sera eravamo così stanchi che dormivamo nel ristorante su di un materasso gonfiabile” racconta Olga, bella donna di origini ucraine ma innamorata dell’Italia “La nostra casa era a Biella, circa un’ora di strada dal locale, e non saremmo riusciti a fare fronte a tutto tornando a casa ogni sera.”

Olga si occupa del servizio di sala e la sua solarità conquista tutti, ma affianca Danilo anche nell’organizzazione del locale, del bar e nei rapporti con i fornitori… insieme formano una bella squadra. Danilo crea i piatti, i menù, prepara tutto personalmente e ama raccontare ai clienti le sue proposte.

Non è stato facile nemmeno entrare subito nel gradimento dei compaesani di Piode, gente di montagna abituata alle tradizioni, affezionata ad una cucina fatta di piatti immutati nel tempo e poco propensa al cambiamento: “Ci stiamo ancora lavorando” racconta Danilo “all’inizio la nostra clientela veniva solo da fuori, dalle città più grandi che non sono molto lontane da qui, ma dove c’è gente più curiosa. Oppure dai turisti di passaggio, ma io sto lavorando per far sì che l’Osteria DaMa sia amata e diventi un vanto per i miei concittadini. Per questo organizzo serate-evento con vini del territorio raccontati dai produttori e degustazioni di prodotti locali, come i preziosi formaggi affinati de La Truna di Campertogno, oppure salumi, funghi e quello che mi ispirano le stagioni.”

L’Ostria DaMa nelle mani di Olga e Danilo ha mantenuto lo stile di montagna, con le pareti rivestite di legno, la stufa d’epoca e la mise en place di semplice eleganza.
Una sosta da loro è sempre una piacevole scoperta, prezzi accessibili, cura e gentilezza. Da mercoledì a domenica dalle 8,30 alle 22.
Osteria DaMa Valsesia Via Roma, 54, Piode VC – Tel 340 147 8607