L’evento di FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti è organizzato da BolognaFiere e si dispiegherà su 30mila metri quadrati, con 1.000 vignaioli provenienti da tutte le regioni italiane, olivicoltori indipendenti soci della FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti e vignaioli europei delle associazioni nazionali facenti parte di CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants.
Grazie alla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con AMO – Associazione Mescitori Organizzati, nei giorni del Mercato dei Vini molti locali della città di Bologna saranno coinvolti in eventi con protagonisti i vini dei Vignaioli Indipendenti e i Vignaioli stessi. E giovedì 23 novembre, per entrare nel giusto clima, si svolgerà una “Wine City Night” itinerante targata AMO. Sul sito www.mercatodeivini.it, tutti i dettagli di questo “fuori Mercato”, che colorerà Bologna delle tinte del vino.
Annunciati i vincitori del Premio “Leonildo Pieropan” e del nuovo Premio “Vignaiolo come noi”.
Il primo sarà consegnato a Emidio Pepe, Vignaiolo in Abruzzo.
Il nuovo premio per chi interpreta il proprio lavoro mettendo al centro i valori di qualità, originalità, professionalità e l’amore per le cose fatte bene, andrà a Stefano Belisari, in arte Elio, che sarà presente al taglio del nastro del Mercato.
4 Masterclass in fiera e il primo “Fuori Mercato” in città renderanno l’edizione 2023 ancora più attrattiva.
Il “FUORI MERCATO”
Ulteriore novità di questa edizione bolognese è un ricco programma di attività in centro a Bologna, per coinvolgere attivamente la città nel clima di festa del Mercato. Il programma “Fuori Mercato” è organizzato insieme ad AMO (Associazione Mescitori Organizzati), con il supporto di Confcommercio Ascom Bologna.
Giovedì 23 novembre si svolgerà la Wine FIVI Night, la degustazione itinerante dei Vignaioli Indipendenti. Chi visiterà almeno 5 locali AMO aderenti all’iniziativa riceverà un codice per un ingresso ridotto al Mercato.
Sabato 25 novembre arriva in città La notte bianca dei Vignaioli: in ciascuno dei locali aderenti sarà ospitato un Vignaiolo FIVI, dando così vita a tanti momenti speciali all’insegna dei vini artigianali e del territorio. Per info e prenotazioni chiamare il locale prescelto tra quelli elencati sul sito del Mercato a questo link:
Fonte Ufficio Stampa