2 min di lettura

“Italians do it better”, lo slogan coniato dalla cantante Madonna negli anni ’80, racchiude a meraviglia il concetto che sta alla base di tutto il progetto Eataly che è partito nei primi anni del 2000 e conta oggi oltre 40 punti vendita in 13 paesi del mondo.

Selezionare prodotti italiani di qualità verificata e garantita è la mission di Eataly che nei giorni scorsi ha presentato l’ultima novità a scaffale e cioè il primo Whisky limited edition prodotto in esclusiva per Eataly che sarà quello di Villa de Varda distilleria trentinadella famiglia Dolzan, già presente a Italy con le sue grappe eccellenti, che produce da oltre 170 anni.

Da qualche anno la rinomata distilleria di Mezzolombardo (Trento) ha messo tutta l’antica esperienza familiare nella realizzazione di un whisky 100% made in Italy, una filiera completamente italiana con elementi squisitamente territoriali come le acque delle sorgenti della Paganella e la di produzione di cereali completamente locale che attinge dall’antica tradizione delle colture cerealicole sui pendii del Trentino.

Tutte le fasi di produzione si svolgono tra le Dolomiti di Brenta mentre, per la tostatura delle botti, si utilizza il vapore al posto del fuoco, permettendo così al whisky di assorbire in maniera ottimale i profumi balsamici del bosco.

Un whisky di montagna che testimonia una volta di più l’interesse di Eataly nei confronti della filiera di produzione degli alimenti come strumento per assicurare cura in tutti i processi produttivi – spiega Enrico Panero, responsabile di sviluppo prodotto e innovazione Eataly – La collaborazione con Villa de Varda ci ha consentito di veder nascere un prodotto potendone seguire tutte le fasi di lavorazione, dalla semina dei cereali alla distillazione, dalla scelta delle botti all’invecchiamento.”

Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da una realtà come Eataly dedicata alla

promozione delle eccellenze italiane, prima per la grappa e ora per questo progetto

pionieristico che porta nel mondo del whisky un autentico stile italiano – affermano i fratelli Mauro e Michele Dolzan – C’è stata sintonia sin da subito. Per artigiani della distillazione come noi è davvero gratificante lavorare al fianco di professionisti della distribuzione che mettono la qualità sempre al primo posto”.

La preziosissima edizione limitata firmata Eataly (solo 432 di single malt, ottenute dal malto d’orzo, e 432 di rye, ricavate dalla segale) verrà proposta in cofanetti realizzati a mano in legno di pino che all’interno contengono rispettivamente una spiga di orzo o di segale. Negli store del gruppo si potrà trovare anche la linea “In Quota”, che si diversifica in Dolomiti, Amarone, Passito di Pantelleria e Mountain Rye a seconda del legno utilizzato per le botti di invecchiamento.

di Clara Mennella – ASA