10 min di lettura

L’ottobre del PalaExpo è uno straordinario viaggio nei sapori

Quattro weekend per degustare eccellenze locali e non solo: dalla trippa al bollito, dalla salsiccia al cavolfiore presidio SlowFood, fino ai gemellaggi gastronomici interpretati dagli chef e lo street food selezionato da Gambero Rosso

Quando la cultura gastronomica di un territorio è ricca di storia non basta una cena, un giorno, e neppure un weekend. Per celebrarla, raccontarla e scoprirla, un sapore dopo l’altro, nasce GUSTO FESTIVAL: il mese della cultura gastronomica promosso dalla città di Moncalieri. Per la prima volta, i prodotti del territorio moncalierese incontrano la tradizione culinaria del Piemonte  al Pala Expo, in un omaggio al gusto lungo4 imperdibili weekend, dal 30 settembre al 22 ottobre.

Gusto Festival è un omaggio alle nostre eccellenze e alla nostra storia – è il commento del Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, che prosegue: “abbiamo scelto di dedicare un mese intero al racconto di uno dei cardini della nostra identità: la Moncalieri della cultura gastronomica a 360°. Anche la location, il PalaExpo, è tra i simboli della nostra grande tradizione che ha radici nel passato, ma che vuole guardare al futuro”.

FIERA NAZIONALE DELLA TRIPPA DI MONCALIERI | 30 settembre e 1 ottobre

Alla sua prima edizioneGusto Festival inaugura il suo lungo programma, con una delle tradizioni più tipiche e universalmente riconosciute della città, sin dal Medioevo: la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri,il 30 settembre (ore 11 – 24)e il 1 ottobre (ore 10 – 21), che dal 2021 è organizzata ufficialmente dall’Associazione per la Valorizzazione della Trippa ‘d Muncalè Onlus, ma affonda le sue radici nella visione che ebbero negli anni’90 Luca e Paolo Casto, padre e figlio, imprenditori illuminati, quando non si parlava ancora di turismo enogastronomico come chiave di sviluppo del territorio.  Oggi a mantenere vivo il legame con le origini della manifestazione è la vedova Ernestina Casto che a dispetto degli anni è sempre in prima linea alla fiera per aiutare a servire i vassoi pieni di questa autentica prelibatezza, all’interno di due giornate dove i prodotti del territorio e suoi protagonisti saranno accompagnati da svariati momenti di intrattenimento, incontri culturali, musica, animazione per grandi e piccoli dal mattino fino a sera.

Il sipario si apre quindi il 30 settembre, alle ore 11, fra gli stand degli espositori con l’inaugurazione ufficiale davanti alle autorità e alla Filarmonica di Moncalieri dalle ore 12, per arrivare nel pomeriggio alle ore 16, con uno dei punti di forza di questa edizione: la cerimonia per i Gemellaggi Enogastronomici 2023, che la Città di Moncalieri ha avviato con diversi comuni piemontesi, a dimostrare il valore fondamentale della condivisione che – solo attraverso la cultura del cibo – è possibile sviluppare tra nazioni e tradizioni differenti. A impreziosire la giornata, anche la presenza del fiorentino, ma ormai moncalierese d’adozione Indro Neri, fra i massimi esperti di trippa nel mondo, che presenterà “La Geografia della Trippa”. Dalle ore 21 alle 24, largo anche alla musica dal vivo.

Il 1 ottobre la Fiera tocca il suo apice con gli oltre 25 quintali di Trippa alla Savoiarda che bolliranno nel grande pentolone dalle prime ore dell’alba fino alle ore 12, quando si terrà la cerimonia di assaggio con la Confraternita della Trippa e le istituzioni civili cui seguirà la distribuzione della trippa cotta al pubblico. Nel corso dell’ultima edizione, più di 3000 le porzioni servite ai visitatori – con una grande presenza di pubblico giovanile – riuniti nella classica scarpetta sul fondo del pentolone, ormai vuoto.

Tutti i proventi della Trippa del Pentolone sono inoltre destinati al Banco Alimentare Piemonte per i pasti da destinare alle persone bisognose. La Croce Rossa Italiana Comitato di Moncalieri sarà presente per il servizio di pronto soccorso e con il suo stand terrà una serie di dimostrazioni, sarà possibile anche la degustazione senza obbligo di acquisto degli speciali panettoni e delle olive de “Il Meglio del Meridione” di Moncalieri, mentre la Pro Loco Moncalieri partecipa con uno stand dedicato alle iniziative delle Associazioni e della Città di Moncalieri. Anche Gli Amici della Sagra del Ciapinabòdi Carignano (TO) avranno uno stand per un’anteprima della trentesima edizione della loro Sagra ed in occasione della Fiera sarà presente la conduttrice Elia Tarantino con le telecamere della trasmissione televisiva Mosaico.

STREET FOOD & OTTOBEER FEST | dal 6 all’8 ottobre

Il weekend successivo, dal 6 all’8 ottobre, sarà la volta della prima edizione di Street Food & Ottobeer Fest, una tre giorni ideata dalla Torino Wine Week insieme alla Città del Gusto Torino – Gambero Rosso.

Nel mese in cui la città di Moncalieri valorizza le sue eccellenze gastronomiche, Street Food & Ottobeer Fest vuol essere una piccola finestra sul variegato mondo del cibo di strada, fra alcune delle realtà premiate dal Gambero Rosso, nella sua guida “Street food 2023. Storie ricette e luoghi del cibo di strada all’italiana”, insieme alle eccellenze del territorio, come Maestri del Gusto e artigiani della qualità. Il viaggio comincia dalla Sicilia, con il maestro Francesco Arena, il fornaio messinese più premiato di sempre e le eccellenze de Il Vecchio Carro, passando per gli artigiani del pesce, La Salumarina di Rimini, e i prodotti emiliani di BStradi – Bottega Contemporanea. Ma anche un salto nella cucina internazionale con i churros di Churritos Milano, la cucina fusion di Rafiky, per ritornare sul territorio con i prodotti della cooperativa Ram di Moncalieri con Egregio, il gelato di Mara dei Boschi, le specialità di QR Torino e molti altri.

Ottobre è il mese che celebra nel mondo anche l’amore per la birra, e il Piemonte è sicuramente una delle culle del movimento birraio italiano. Nella tre giorni, il pubblico avrà quindi  a disposizione 16 spillatori attraverso cui conoscere ogni giorno birre di alta qualità: non solo il Piemonte artigianale, ma anche marchi crafty internazionali.

In occasione di Street Food & Ottobeer Fest sarà nuovamente protagonista la musica: il venerdì con la serata più amata dai torinesi, Avanzi di Balera, organizzata dalla associazione FEA, il sabato con una no stop dedicata ai mitici anni 80 sonorizzata dai djs di Klug, fra le realtà fondatrici di OFF TOPIC di Torino e ancora la domenica musica manouche, con attività per bambini e famiglie.

FERA DIJ SUBIET E SUA MAESTÀ IL BOLLITO | 14 e 15 ottobre

Il Festival ospiterà il 15 ottobre un altro piatto forte della tradizione: Sua Maestà il Bollito – accompagnato dalla tradizionale FeradijSubiet– e, nel giorno precedente, da un appuntamento imperdibile con il Fritto Misto Piemontese.

La “Fera” è una delle manifestazioni più antiche della Città di Moncalieri, istituita nel 1286 da Amedeo V di Savoia che concesse questa fiera come premio ai suoi sudditi che gli avevano giurato fedeltà.

Insieme a questa storia secolare, per due giorni si accenderanno i riflettori sul Bollito alla Piemontese e su coloro che sanno farne un capolavoro indiscusso della cucina nostrana come l’Associazione Macellai di Moncalieri, il cui presidente Giorgio Tesio riassume perfettamente lo spirito della manifestazione:

Il Gran Bollito misto alla Piemontese è cucinato durante la fiera in un enorme Pentolone, in una quantità pari a 1.500 kg di tagli stupendi di carne per bollito, bovina (punta, caramella, muscoli, cappello del prete, testina, lingua) e suina (cotechino). Raggiunto il giusto punto di cottura, comincia la distribuzione alle persone presenti che vogliono gustare la prelibatezza di un Bollito eccelso: Sua Maestà il Bollito”.

In occasione della prima giornata, il 14 ottobre, la “Fera” sarà dislocata in diversi punti della città. Partenza ore 11 da Borgo Navile (piazza Caduti per la Libertà) con l’apertura ufficiale della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023 attraverso una esposizione delle bancarelle artigianali di ogni tipo e dei Maestri dei Subièt, mentre al Museo dij Subièt in Via Real Collegio 20, sempre dalle ore 11.00, si terrà anche un’apertura straordinaria del Museo e della Mostra di opere del XIII Concorso Nazionale Sculture Sonore “Nino Fiumara” con una serie di attività che si susseguiranno fino alla chiusura alle ore 18.

In serata, a partire dalle ore 20, ci si sposta al Pala Expo (Piazza Mercato) per la Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese a cura de La Taverna di Frà Fiusch e dello Chef Ugo Fontanone. Il menù proporrà: Antipasto a sorpresa, Gran Fritto Misto alla Piemontese, Panna Cotta alla Frà Fiusch, acqua e vino (Barbera e Bonarda). Costo: 35 euro a persona con prenotazione obbligatoria alla mail prolocomoncalieri@gmail.com

Il 15 ottobre il Bollito potrà prendere possesso del suo trono gastronomico al Pala Expo (Piazza Mercato) a partire dalle ore 10.00 con la cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, alla presenza delle istituzioni civili e militari oltre all’esibizione della Filarmonica di Moncalieri mentre alle ore 10.30 si terrà l’apertura delle esposizione delle bancarelle di vario tipo merceologico ed artigianale, con la presenza di trattori d’epoca e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli (TO). Alle ore 12 poi arriverà il tanto atteso momento della distribuzione del Bollito cotto nel Pentolone seguito alle ore 12,30 dal pranzo con Sua Maestà il Bollito che prevede una porzione di bollito misto con salse, pane, 1 bicchiere di vino o 1 bottiglietta d’acqua (sino ad esaurimento). Costo: 12 euro a persona.

Alle ore 19.00 la chiusura delle bancarelle e della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023.

ECCELLENZE A TAVOLA – UN VIAGGIO NEI SAPORI | 21 e 22 ottobre

Info: www.mymoncalieri.it
Prenotazioni 
prolocomoncalieri@gmail.com o al 0116407428 

A chiudere i quattro weekend dedicati al meglio delle eccellenze del territorio moncalierese non poteva mancare un appuntamento che esaltasse il piacere della grande cucina piemontese con: Eccellenze a Tavola – Un Viaggio nei Sapori, il 21 e 22 ottobre, una serie di appuntamenti a tavola di grande prestigio, dove 4 grandi chef interpreteranno tutti i sapori d’eccellenza del territorio, incontrando le cucine degli altri comuni piemontesi con cui si sono gemellati.

Un vero e proprio “viaggio nei sapori” che prenderà il via al Pala Expo il 21 ottobre alle ore 20 con una cena allestita come in un vero ristorante di rango dove nel menù sfileranno le migliori specialità moncalieresi che storicamente ne impreziosiscono il territorio. Verranno quindi proposti e cucinati: il Salame di Trippa di Moncalieri, la Trippa, il Lardo di Moncalieri, la Salsiccia di Moncalieri e il Cavolfiore di Moncalieri (presidio Slow Food), Ciapinabò di CarignanoMora di Gelso di Racconigi Porro di Cervere.

Il giorno dopo, sempre al Pala Expo si terrà un pranzo alle ore 13 e poi a fine giornata alle 18,30 uno speciale apericena, il tutto pensato per offrire un intero weekend in cui incontrare e fare avvicinare ai piaceri della tavola target molto diversi, dalle famiglie ai gruppi di amici, con modalità ed orari da scegliere a  seconda dei propri gusti.

Tre occasioni “succose” e imperdibili per chi ama mangiare bene e gustare le eccellenze italiane. Punto di forza di queste due giornate in cui scorreranno cena, pranzo e aperitivo finale saranno indubbiamente i menù ideati e preparati dai quattro chef considerati i migliori di Moncalieri ovvero – in ordine alfabetico – Marco Albano di Cà Mia Casa Albano, Enzo Gola di Cà Mentin, Ugo Fontanone de La Taverna di Frà Fiusch e Giorgio Picco dell’Osteria e Gastronomia La Cadrega.

Fonte Ufficio Stampa