3 min di lettura

Alla Sbrisolona, il dolce più iconico del territorio mantovano, unitamente ai dolci tipici virgiliani, è dedicata questa seconda edizione del festival SBRISOLONA & CO in programma a Mantova dal 13 al 15 ottobre 2023.

Dopo il notevole successo lo scorso anno della prima edizione, Mantova è fiera di riproporre tale kermesse che oltre ad esaltare l’eccellenza gastronomica del territorio offre l’opportunità a migliaia di visitatori di accostarsi ai tanti tesori d’arte che la città racchiude, tra cui il Palazzo Ducale e Palazzo Te.

Nei tre giorni dal 13 al 15 ottobre, nel centro storico della città verrà celebrata la regina della tradizione dolciaria accostata da tante altre delizie dolciarie.

La Sbrisolona, torta fatta di briciole, nata nel mantovano tra il ‘500 e il ‘600 nel mondo contadino e poi nobilitata alla corte dei Gonzaga, viene chiamata anche “torta delle tre tazze” in relazione agli ingredienti di cui è composta, cioè farina (bianca e gialla), zucchero e mandorle tritate, il tutto in egual misura. L’impasto viene lavorato velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso che mantiene il suo aspetto sbriciolato anche dopo la cottura, al punto che si può spezzare con le mani come un biscotto.

Naturalmente nel tempo il dolce è stato modificato e ha dato vita a molte altre preparazioni, al cioccolato, alle nocciole, al liquore d’arancia, alle noci, e ancora nocciole e rhum o mandorle e liquore di amaretto fino alla versione estiva realizzata con la crema al limone.

C’è anche un’altra versione che cambia leggermente la consistenza della torta, aggiungendo all’interno della Sbrisolona confetture o ricotta si ottiene un cuore morbido pur mantenendo all’esterno croccantezza e friabilità.

Per soddisfare anche gli intolleranti non manca la versione per celiaci realizzata con farine di mais o di riso oppure con l’olio extra vergine di oliva in caso di intolleranza al lattosio, chiamata la Torta Sabbiosa.

Sono ancora tante le varianti golose che caratterizzano la pasticceria mantovana. L’anello di Monaco con un ripieno di mandorle e nocciole tostate chiuso con la delicatezza di una spessa glassa zuccherina. La profumatissima Torta delle rose, creata nel 1490 dai pasticceri di corte in occasione delle nozze di Francesco II° Gonzaga con la giovane Isabella d’Este e che ricorda un bouquet floreale. La Torta Greca, a base di mandorle, e la Torta Elvezia, composta da tre strati, importata alla fine del ‘700 dai pasticceri svizzeri Putscher, trasferitisi a Mantova dal Cantone tedesco.

Nei tre giorni del festival cultural-gastronomico, tra le vie del centro di Mantova accanto alla vera protagonista prende vita anche un ricco palinsesto di appuntamenti. In una spettacolare tensostruttura di circa 200 metri, allestita in piazza Leon Battista Alberti e denominata Pala Virgilio, si terranno degustazioni guidate, showcooking, laboratori, workshop e appuntamenti culturali con la presenza dei grandi nomi della pasticceria e personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.

Sono in programma anche due importanti premiazioni a personalità che hanno dato lustro e fama internazionale al territorio mantovano: il premio “Virgilio di Zucchero” a Giovanni Comparini, titolare della storica pasticceria La Tur dal Sucar, e il premio “La Gemma dei Gonzaga” a Roberto Boninsegna, nato a Mantova, dirigente sportivo, ex calciatore e allenatore, vice campione mondiale nel 1970 con la nazionale italiana.

Il Festival SBRISOLONA & CO è promosso da Confcommercio Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, il contributo della Regione Lombardia e organizzato da SGP Grandi Eventi.

di Giovanna Turchi Vismara – ASA