3 min di lettura

Corsica, isola magica da vivere in tutte le stagioni per la bellezza dei suoi paesaggi ricchi di contrasti, per gli antichi borghi arroccati su sfaccettate pareti montuose, per le spiagge affacciate su un mare da fiaba. Il territorio è un paradiso per vacanze slow e sostenibili.

Fra le tante mete già note viene proposta in tutta la sua incantevole bellezza una località nel sud della Corsica il “Domaine De Murtoli” ora più facilmente raggiungibile anche grazie alla compagnia aerea Air Corsica che dal 1° weekend di settembre lancerà il suo volo settimanale da Milano a Figari tutti i sabati fino all’ultimo fine settimana di novembre. Tempo un’ora e trenta da Milano. (www.aircorsica.com)

Murtoli è una destinazione eccezionale che vive in perfetta armonia tra il mondo minerale, vegetale e animale, unisce cultura, natura, eco-sostenibilità e gioia del mare e permette di vivere tutti i tipi di soggiorno con la famiglia, gli amici o in coppia.

Il Domaine De Murtoli si estende in una valle pastorale legata al ritmo del lavoro nei campi, in una natura incontaminata che offre notevoli attività tra cui il golf, l’equitazione, una Spa all’aperto sulla spiaggia con trattamenti 100% naturali e tante passeggiate con apposita guida.

Il Domaine De Murtoli con i 2.500 ettari e 7 Km di spiagge e calette è un concept unico di hotel a 5 stelle che riunisce in un solo luogo i più vari paesaggi del mondo. Immerse tra macchia mediterranea e spiagge ci sono 20 bergeries e residenze del secolo XVII perfettamente restaurate in linea con l’architettura tradizionale corsa, alle quali si è venuto ad aggiungere il nuovo Hotel de la Ferme, 5***** tra l’uliveto e l’orto, con vista sul campo da golf e sulla macchia.

Il Domaine vanta una notevole e variata produzione agricola che si ritrova nei piatti dei suoi tre ristoranti proposti dall’executive chef Laurent Renard. La cucina autenticamente corsa comprende prodotti sia di mare, tra cui seppie, granseole e ricci di mare, che di terra con carni di vitello e agnello, formaggi di pecora tra cui il famoso brocciu, frutta e verdura dell’orto biologico e olio di oliva.

Per valorizzare al meglio il terroir il Domaine de Murtoli ha coinvolto Florence Weiss, ricercatrice di piante selvatiche e commestibili della macchia, che lavora a stretto contatto con lo chef e il suo staff allo scopo di offrire anche un menu prevalentemente vegetale con piatti ricchi di nuovi sapori.

Per ogni conferma di soggiorno di una settimana (da sabato a sabato) il Domaine de Murtoli offre ai propri ospiti i biglietti aerei.

Per informazioni: www.murtoli.comwww.france.fr/it

di Giovanna Turchi Vismara – ASA