3 min di lettura

Un colore che conquista al primo sguardo, rosa “buccia di cipolla” che in controluce regala pagliuzze ramate per questa bollicina diversa, ultimo vino nato nella cantina Cascina La Badia di Montegrosso d’Asti, nel cuore del Monferrato, terra di Barbera.

Ma se vi dicessimo che l’elegante metodo classico che sprigiona nel calice una bolla finissima e vivace nasce proprio da uve Barbera? Proprio così, l’azienda di proprietà di Pierangelo e Alberto Ruggerone (insieme nella foto), che quest’anno festeggia il decennale, con ONE ha voluto raccontare una visione nuova e diversa di questo vitigno, pur continuando a produrre le versioni classiche di Barbera e Barbera Riserva.

Il terzo protagonista di questo progetto è Ivon Picollo (nella foto, in cantina), enologo della cantina e, da due anni, anche socio dei fratelli Ruggerone con i quali condivide una grande amicizia e la visione di tanti progetti realizzati e da realizzare.

La storia professionale di Picollo è da sempre legata al vino, fin dal 1997, quando ha iniziato a lavorare presso studi di consulenza, collaborando nel tempo con ben un’ottantina di cantine.

Ivon, come è nata la sfida della Barbera spumantizzata?

ONE utilizza uve Barbera in purezza che provengono dal nostro vigneto più vecchio. Ogni anno, 15 giorni prima della vendemmia diradiamo la vigna storica per dare una spinta alla qualità, ma non volevamo che l’uva tagliata andasse perduta, così abbiamo deciso di vinificarla facendo numerose prove. Volevamo ottenere uno spumante di qualità e con un carattere particolare.

Perché un extra brut?

Il primo anno abbiamo fatto tutte le prove possibili e immaginabili e l’extra brut è stato quello che ci è piaciuto di più perché ha un grande equilibrio che, con questa lavorazione, riusciamo mantenere identico per tutte le annate.

Cosa ci racconti della lavorazione?

Il nostro metodo classico ONE è vinificato in bianco con pressatura diretta senza pigiatura. A seguire una prima fermentazione in acciaio e, dopo la seconda fermentazione, un riposo sui lieviti di 36 mesi minimo, a seconda delle caratteristiche dell’annata.

E del risultato cosa ne pensi?

Tutti noi siamo molto soddisfatti di questa bollicina che sprigiona grande freschezza e fragranza. Grazie alla potenza della Barbera è uno spumante rosé che si presta ad essere servito a tutto pasto, oltre che per il momento dell’aperitivo. Al palato è fresco e persistente, con un fondo minerale e rivela note di frutti di bosco, crosta di pane e fragolina.

Una scommessa vinta per i fratelli Ruggerone perché ONE sta riscuotendo grande successo nell’HoReCa, il settore di riferimento di Cascina La Badia. Molti ristoratori della zona e delle grandi città hanno deciso di proporre ai loro clienti questa bollicina di Barbera che è molto intrigante e innovativa.

Testo e foto di Clara Mennella – ASA