3 min di lettura

La cucina senza glutine, latte, uova, carne, sale e zucchero

Di Shamira Gatta
Vallardi Editore
Pagine: 228 | Prezzo: 14,90 euro

«Questo non è il solito libro in cui si privano le ricette di qualcosa e finita lì, non pensatelo neanche: questo è un libro che risponde a dubbi e domande. È indirizzato a tutti, a chi non può mangiare certe cose e a chi non vuole, per ragioni salutistiche ma anche etiche. Un manuale utile da tenere sempre a portata di mano per poter vivere una vita più sana, con leggerezza e consapevolezza, ma senza rinunciare al piacere della buona tavola.» Shamira Gatta

«Ma come fai?», «E non ti manca mangiarlo?», «Se toccasse a me, impazzirei!» Quando si soffre di intolleranze alimentari, allergie o si adottano scelte alimentari eliminando dalla propria dieta il lattosio, la carne, il glutine o gli zuccheri, si pensa erroneamente che la cucina e i suoi sapori siano preclusi per sempre. Ma non è così! Shamira Gatta porta in tavola i profumi e i colori della cucina di sempre, sostituendo l’ingrediente considerato tabù nelle intolleranze alimentari e nelle diete, rendendo così i suoi piatti buonissimi e adatti anche agli ospiti più esigenti.
Un ricettario pensato per chi non intende mangiare unicamente «senza», bensì «con»: con amici, famiglia, allegria e soprattutto con tanto sapore, senza rinunciare ai piatti preferiti e alla faccia delle intolleranze.

IL LIBRO

Intolleranze, allergie, scelte etiche o salutiste: al giorno d’oggi i motivi per cui decidiamo di fare a meno di certi alimenti sono molteplici. Un’alimentazione priva di ingredienti di origine animale o di glutine, povera di zuccheri o di sale è più che mai possibile – e la ristorazione lo ha ben presente. Eppure resta ancora da superare il pregiudizio che una «cucina senza» sia per forza priva di gusto e compromessa nelle consistenze. Organizzato per rubriche, ognuna delle quali esclude l’alimento problematico, questo ricettario dimostra il contrario: intercetta le necessità alimentari e unisce la cultura gastronomica e il gusto per il buono alle tecniche base della cucina moderna e ai trucchi da chef, per rendere i nostri piatti unici e al passo coi tempi. Ricette senza glutine, ricette senza uova, ricette senza latte, ricette senza carne, ricette senza zucchero o povere di sale: con un pizzico di creatività e una spolverata di inventiva, Shamira Gatta ci offre l’occasione per rinnovare il menù della nostra cucina all’insegna del sapore, grazie a piatti gourmet, d’effetto e nutrizionalmente corretti. Un ricettario inclusivo per tutti coloro che cercano vie alternative alla cucina tradizionale senza dire addio al gusto e alla golosità.

L’AUTRICE

Shamira Gatta, classe 1987, origini istriane, scrive sul blog «Lovely Cake», dove raccoglie le sue esperienze di cucina e di viaggio, insieme alle sue ricette. Completamente autodidatta, fin da giovanissima riceve l’attestato «Chef del Piacere Voiello» e apre una rubrica sulla cucina molecolare, pubblicando il suo primo libro, Alchimie in cucina (2012). Amante dell’arte e della cucina gourmet, è stata intervistata per Elle, Repubblica, Il Tirreno, Glamour, Tv Sorrisi e Canzoni e diverse riviste gastronomiche. Mangiare con gusto alla faccia delle intolleranze è il suo ultimo successo.

Fonte Ufficio Stampa