3 min di lettura

Conoscenza, scoperta, condivisione e abbinamento con il cibo sono le regole basilari per approcciarsi al mondo del vino che è una delle eccellenze del Made in Italy più complesse ma allo stesso tempo più semplici da vivere.

La complessità è data dal difficile lavoro di produzione che comporta il raggiungimento di un risultato di qualità, mentre gustare un buon calice di vino, apprezzandone le sfumature, condividendone il piacere e scoprendo il proprio gusto e le proprie inclinazioni è una gioia accessibile a tutti che viene ampliata quando si approfondisce un po’ di più la storia e il lavoro che ruotano intorno al bicchiere.

E proprio su questo mood si sono concentrate Monica Ramirez e Marina Leggiero con EustachiORA, promuovendo questo originale format che prende il nome da un ideale distretto milanese nella zona centrale di Porta Venezia che comprende proprio le vie Eustachi, Solari e quelle circostanti.

La loro agenzia Anam Communication, da qualche anno, ha creato una stretta e proficua collaborazione fra i locali di degustazione, enoteche e trattorie che qui sono numerose, e i produttori di vino che Monica e Marina selezionano con cura sul territorio nazionale.

Una volta al mese circa, in quattro locali a rotazione, vengono presentate 4 etichette di una sola cantina che saranno raccontate dal produttore o dai gestori del locale. Le degustazioni saranno abbinate a spuntini gastronomici e saranno un vero e proprio tour a tappe da fare a piedi fra le location che sono a pochi minuti l’una dall’altra; si passeggia, si stuzzica, si degusta vino, si scoprono locali, si conoscono persone e si approfondisce la conoscenza del mondo del vino… davvero un’esperienza a 360° gradi che ha il plus di avere un costo super accessibile, intorno ai 15 euro per 4 calici e 4 tappe!

Una magnifica iniziativa che ha, inoltre il merito di creare sinergie fra i produttori e i locali e quello di testare “sul campo” il reale gradimento del pubblico.

In questi giorni, fino al 27 giugno, è in corso la degustazione dei vini dell’Azienda Vitivinicola Medolago Albani, cantina storica di Trescore Balneario (BG) le cui origini risalgono al Cinquecento.

Il portfolio di vini offre il meglio del territorio con in testa le Doc e le Igt del Consorzio del Valcalepio del quale proprio Emanuele Medolago Albani 8nella foto) è stato Presidente per 9 anni.

Il tour a passeggio si snoda fra il cocktail bar “Sapori Solari”, noto per la selezione rigorosa del cibo che comprende oltre 40 presìdi Slow Food, “Al Tagliando” con street food e cocktails, “BUBU Fiaschetteria Toscana” con un’atmosfera da tipica osteria e “Polpetta DOC” la vineria più antica di via Eustachi che mantiene tutta l’atmosfera di un tempo.

Seguirà il prossimo appuntamento a luglio con info sul profilo Instagram di EustachiORA, per rimanere informati e organizzare la vostra passeggiata esperienziale nel distretto.

Testo e foto di Clara Mennella