3 min di lettura

La Sicilia punta alla valorizzazione del pesce simbolo del Mediterraneo: il Tonno Rosso, e lo fa con un festival, il Thunnus Thynnus Fest, chesi inserisce come anteprima all’interno del programma del Festival del Pesce Azzurro, alla sua nona edizione, che si svolgerà dal 21 al 25 giugno nella piazza di Marzamemi. 
Appuntamento mercoledì 21 e giovedì 22 giugno presso la Tonnara di Marzamemi, uno dei borghi marinari più pittoreschi della Sicilia orientale, con la prima edizione del festival. L’evento nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco di Marzamemi, lo Chef Alfio Visalli, l’Associazione Sinergie Mediterranee e l’Associazione Blu Lab Academy e punta a valorizzare la storia e la preziosità del re del mare, il tonno rosso, delle sue uova e della bottarga, all’insegna dell’artigianalità, e a promuovere nella sua naturale architettura, la tonnara.

Laboratori, panel test e degustazioni dedicati alla bottarga e guidati dal maestro salatore Alfio Visalli ,e un’area food animata da cooking demo dove rinomati chef prepareranno in diretta dei piatti da degustare, condurranno gli ospiti alla riscoperta dell’artigianalità. 

Ad aprire il programma, mercoledì 21 giugno alle 12, rappresentando simbolicamente il taglio del nastro di partenza, il taglio del tonno da parte dello chef e mastro salatore Alfio Visalli insieme a Ciccio Sultano chef patron del ristorante due stelle Michelin “Duomo” di Ragusa, da sempre ambasciatore del tonno rosso e della bottarga.  
Nei due giorni della manifestazione, aperta ogni giorno dalle 12 alle 23, saranno tante e diverse le attività che coinvolgeranno il pubblico, dall’area food con la presenza di aziende che in Sicilia hanno creato e sviluppato filiere importantissime dedicate al tonno rosso e menù dedicati alla sua storia in tutte le sue declinazioni; all’area wine per rappresentare in toto il vasto territorio enologico siciliano dall’etna alle splendide vigne del cuore del Val di Noto fino a un’area mixology dove il barman Alessandro Nucci preparerà una drink list legata al fish paring, in un’unica grande esperienza. 
La manifestazione si chiuderà giovedì 22 giugno alle 23. Un momento di incontro e confronto ma anche di divertimento e buon cibo per riscoprire la ricchezza dei nostri mari e imparare a prendercene cura. Perché anche attraverso un uso consapevole delle tecniche in cucina, della stagionalità degli alimenti e del rispetto dei tempi della natura si può imparare a prendersi cura del nostro futuro.
Il programma, in via di definizione, sarà presto consultabile sul sito https://www.thunnusthynnusfest.it

L’evento aperto al pubblico sarà fruibile tramite ticket di ingresso acquistabile dal 4 giugno presso gli info point della pro loco di Marzamemi, o online al link https://www.eventbrite.it/e/631391979407, o ancora, nei giorni dell’evento, presso la biglietteria all’ingresso.   
Il biglietto, del costo di 20 euro con 10 token di consumazione inclusi, consentirà di accedere a tutte le attività all’interno della manifestazione: degustazioni nell’area food e wine, laboratori, cooking demo e visita degli spazi accessibili della Tonnara di Marzamemi.       
Per partecipare ai laboratori sulla bottarga, che si svolgeranno entrambi i giorni alle 15.30, sarà necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata tramite whatsapp al numero 334 1401172, o sempre tramite sito al link https://www.thunnusthynnusfest.it/laboratori-sensoriali/modulo-di-partecipazione-ai-laboratori

di Cristina Cocuzza – ASA