3 min di lettura

Domenica 5 marzo 2023 dalle ore 8.30 alle ore 19.00

Domenica 5 marzo si svolgerà a Monghidoro, sull’Appennino bolognese, il tradizionale appuntamento con la Festa del Maiale giunta quest’anno alla diciassettesima edizione Due squadre di norcini monghidoresi, abbinate alle macellerie locali, e una squadra dell’Alto Reno daranno prova della loro abilità nel lavorare le carni di maiale lungo le strade del paese, rinnovando una tradizione antica qui sull’Appennino bolognese, tramandata di generazione in generazione. Ed allora via alla produzione di salami, salsicce, costoline, capocolli, coppe, ciccioli cotechini, braciole e tutte le prelibatezze che fanno ricca la tradizione gastronomica montanara. Faranno da contorno alla festa numerosi banchi con tipici prodotti provenienti anche da altre parti d’Italia in un mix di profumi e sapori che porta a Monghidoro numerosi visitatori.

Tutta la carne lavorata quel giorno potrà essere acquistata a prezzi calmierati e stabiliti in accordo con l’Amministrazione Comunale, organizzatrice della manifestazione, con la collaborazione dei norcini e le macellerie del paese e dell’ufficio di Informazioni Turistiche. Inoltre saranno tantissimi i momenti di degustazione ed intrattenimento a cura dei norcini presenti con il banco e dei tanti esercizi commerciali del paese che parteciperanno attivamente alla festa.

La festa, la prima in ordine di tempo dei numerosi eventi monghidoresi, rappresenta inoltre una grande vetrina, in cui esibire le peculiarità del territorio di Monghidoro”.

E quest’anno la Sagra raddoppia anzi triplica, vi proporremmo 3 interi giorni dedicati alla festa dello straordinario maiale del quale non si butta via niente.

Venerdì 3 marzo:
serata dedicata ai cammini, ai loro legami col territorio e con la tradizione gastronomica e alle possibilità di sviluppo

Sabato 4 marzo:
trekking, convegno su salute e alimentazione. Aperitivo a tema nei bar del paese.

Domenica 5 marzo:
a partire dalle 8:30 si potranno ammirare i maestri norcini al lavoro. Preparazione di salsiccia, salami, coppa, ciccioli, ecc. con possibilità di acquistare i prodotti a prezzi vantaggiosissimi.

Lungo le vie del paese si svolgerà il mercatino dei prodotti tipici, con degustazioni e animazione.

Ore 15 nel centro del paese Spettacolo dei Country Village con musica e ballo country

Il sindaco Barbara Panzacchi dichiara che sono le manifestazioni come questa che tengono vive le tradizioni dei nostri territori e la salvaguardia della nostra storia; la tradizione della macellazione del maiale a uso famigliare è, infatti, ancora molto diffusa nel territorio monghidorese e viene tramandata alle nuove generazioni.

In occasione della Festa del Maiale, che da anni rappresenta un appuntamento fisso della nostra comunità, questa tradizione viene condivisa con i tanti visitatori che vengono per gustare i nostri prodotti tipici ed è certamente un’ottima occasione per far conoscere le attrattive che il nostro territorio appenninico possiede, soprattutto in ambito ambientale e naturalistico.

Il direttore generale Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli afferma: “Accogliamo con molto piacere la ormai tradizionale conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 di questa festa, un’importante iniziativa per la valorizzazione dei prodotti del territorio ma anche per il sentito coinvolgimento di tutte le realtà, istituzionali, imprenditoriali e associative locali, un appuntamento che dà il via a tanti altri eventi sul territorio”.

Fonte Ufficio Stampa


Festa del maiale di Monghidoro 2023
domenica 5 marzo 2023 dalle ore 8.30 alle ore 19.00

Interverranno

GIANCARLO tonelli
confcommercio ascom bologna

BARBARA PANZACCHI
Sindaco COMUNE di monghidoro

MICHELE BOSCHI
ASSESSORE AL TURISMO

DAMIANO GAMBERINI
NORCINO

DIEGO E LORENZO
RIFUGIO FANTORNO

A seguire “merenda montanara”

Info: Ufficio Stampa e Comunicazione Confcommercio Ascom Bologna
tel. 051.6487641/ 6487560