2 min di lettura

Nata come Tipicità Festival, che da quest’anno è stata inserita nel sito ufficiale del Ministero del Turismo “Italia.it” tra le manifestazioni italiane da non perdere, è cresciuta nel tempo fino a diventare un brand-ombrello che abbraccia anche Tipicità in Blu, il Grand Tour delle Marche e Tipicità Evo.

A marzo lo storico Festival di Fermo, a maggio Tipicità in blu ad Ancona e poi, fino a dicembre, il circuito di eventi del Grand Tour delle Marche. “Ci sarà da divertirsi con la “collezione” di Tipicità 2023!”, ha affermato il direttore Angelo Serri in occasione degli eventi milanesi di presentazione della nuova stagione di Tipicità, iniziata quest’anno da Londra con un’anteprima internazionale una quindicina di giorni fa e proseguita alla BIT con il debutto italiano.

Alla Borsa Internazionale del Turismo sono intervenuti tutti gli attori più importanti coinvolti nel progetto; Silvestro Serra, direttore di Touring, Paolo Calcinaro Sindaco di Fermo, Pierpaolo Sediari, Vicesindaco di Ancona, Francesca Bedeschi, direttore di ANCI Marche, che ha condiviso con Tipicità quest’esperienza nei dieci anni di vita del circuito, Giancarlo Sagramola, presidente dell’Unione Montana Esino-Frasassi, Alberto Alessandri, presidente dell’Unione Montana Catria e Nerone, Andrea Michelini Sindaco di Porto Recanati, l’assessore al turismo di Porto San Giorgio, Giampiero Marcattili, Sandro Parcaroli, Sindaco di Macerata e, infine, Paola Marchegiani, dirigente turismo della Regione Marche che ha dichiarato: “È importante che l’evento diventi un prodotto turistico. Avere certezza sulle date e sulle proposte da veicolare ai mercati è fondamentale per gli operatori del trade. Abbiamo tantissime qualità da proporre al visitatore e l’evento può essere la molla che attiva tutte le filiere dell’accoglienza!”.

Insomma le Marche fanno squadra e presentano all’Italia e al resto del mondo tutte le potenzialità riconosciute di una delle regioni più interessanti, variegate e attive a livello nazionale e una delle più ricche appunto di… Tipicità!

di Clara Mennella – ASA