2 min di lettura

Il Ristorante I Portici apre al pubblico i sotterranei della sua storica Ex Ghiacciaia del 1300.

I sotterranei usati come rifugio dagli attacchi aerei durante la seconda guerra mondiale nei pressi delle mura di Porta Galliera    hanno quasi sette secoli di storia. Derivano da un’ enorme ghiacciaia costruita per mantenere cibi e bevande della residenza trecentesca del delegato del Papa a Bologna e poi dei Palazzi nobiliari che si succedettero nel tempo.                                                                                  

Da vari anni il complesso, con lunghi cunicoli, strettoie e anfratti fa parte de I Portici Hotel; qui da tempo sono custodite le preziosità della sua grande Riserva di vini: oltre 900 etichette e quasi 3500 bottiglie.

Storia e tradizioni di un luogo unico: ecco perché per l’annuncio alla stampa di una importante novità la direzione dell’albergo ha intelligentemente chiamato una guida turistica. La ormai ex-ghiacciaia era fino ad ora adibita a degustazioni e banchetti; nei giorni scorsi si è svolta la presentazione di una deliziosa “chicca”: ogni venerdì e sabato ospiterà chi desidera cenare. In questi spazi esclusivi su due livelli con una sapiente illuminazione un pavimento trasparente permette di ammirare la prestigiosa cantina durante la degustazione di vini per l’aperitivo, accompagnati da un competente Sommelier. 

Il luogo è coinvolgente e suggestivo, i piatti dello Chef Gianluca Renzi sono intriganti, alcuni veramente deliziosi; ben calibrati gli abbinamenti cibo-vino, mentre il servizio è attento, professionale ed empatico: mix non facile.

Non per niente questo è l’unico ristorante bolognese da tempo insignito della Stella Michelin.

di Franco Mioni – ASA

I Portici Hotel Bologna

Via dell’indipendenza 69

Tel 051 421 8506

press@porticihotel.com

www.iporticihotel.com