3 min di lettura

La stagione autunnale sta maturando e la natura espone la sua piena vivacità in varie colorazioni. Le diversità cromatiche rispecchiano anche la gastronomia, delineando differenti varietà di prodotti in base al momento dell’anno. Per la categoria frutti, il periodo attuale collima idealmente con le arance. L’arancia è uno degli agrumi più acquistati e di uso più comune. La scorza racchiude una fortissima componente aromatica, mentre la polpa è massima espressione di dolcezza. Tant’è vero che solitamente è adoperata per ottime spremute. Clementine, mandarini e pompelmi, possono rappresentare una valida alternativa. Nell’idea generale di evitare potenziali sprechi, sarebbe opportuno utilizzare per intero tutto il frutto. Pochi ingredienti e velocità di esecuzione sono i tratti distintivi di questa cheesecake. La cremosità del formaggio esprimerà al massimo i profumi dell’agrume, bilanciando la croccantezza della base di biscotti. Senza bisogno di cottura, questa torta può essere anche sporzionata e presentata come aperitivo dolce. Preparatevi a togliere quei biscotti ormai da tempo posti in dispensa e, prima dell’arrivo del freddo invernale, godetevi questa agrumata nota di freschezza.

Ingredienti cheesecake:

200 g biscotti secchi o digestive
100 g burro
250 g formaggio spalmabile
250 g mascarpone
80 g zucchero a velo
350 g arance
150 g zucchero semolato
10 g amido di mais

Preparazione salsa all’arancia

In un pentolino inserite: la polpa, tagliata grossolanamente, di arancia, zucchero semolato e amido. Con un cucchiaio, pestate e amalgamate bene tutti gli ingredienti, cercando di far fuoriuscire i liquidi dell’agrume. È importante girare bene il composto per tirar fuori tutti i liquidi dalla frutta. Iniziate la cottura a fiamma media, e una volta raggiunto il pieno del bollore continuate a cuocere per 10 minuti. Terminato il tempo di cottura, setacciate la salsa con un colino e lasciate raffreddare in frigo per un 1 ora circa.

Preparazione base e crema

In un robot da cucina, inserite i biscotti, aggiungete il burro precedentemente fuso e frullate il tutto. Versate circa metà del composto all’interno di una tortiera a cerniera (diametro 22 cm) foderata di carta da forno, livellatelo e trasferite la base di biscotti in frigo. Tenete da parte i rimanenti biscotti. Per la crema al formaggio è sufficiente riunire in una bowl: formaggio spalmabile, mascarpone, zucchero a velo e i biscotti lasciati da parte. Con un cucchiaio o una frusta miscelate energicamente tutti gli ingredienti per circa un minuto, poi disponete la crema sopra la base di biscotti che avrete tolto dal frigo. Lasciate riposare il dolce per almeno 1 ora in frigo. Dopo il riposo, distribuite sopra la cheesecake la salsa agrumata e refrigerate nuovamente la torta per circa 1 ora fino a farla compattare. Decorate a piacere con fettine di arancia o fragole.

Trucchi e consigli:

Per arricchire la base di biscotti alternativa, aggiungete delle gocce di cioccolato.
Per livellare lo strato di crema al formaggio, battete il fondo dello stampo.
Per fare delle monoporzioni di cheesecake, usate un bicchiere e stratificate: biscotti, crema e salsa.
Per raffreddare in fretta la salsa, versatela in una ciotola posta in freezer per circa 40 minuti.
Usando dei biscotti al cioccolato come base, avrete una cheesecake al gusto arancia e cacao.


a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com