3 min di lettura

Che sia a colazione, a merenda o dopo cena, il fascino di una fetta di torta è sempre in grado di sedurre. Se fosse al cacao forse potrebbe accontentare tutti. Da accompagnare ad un caffè o un the, la scelta è personale. L’importante è che sia un impasto facile e veloce da fare, così da essere comodamente riproducibile a casa. Il tempo della preparazione sarà poco più di 5 minuti. Occorrerà una singola ciotola e un robot da cucina. Ma anche una frusta a mano è ugualmente utile. Questo dolce rimarrà umido e morbido per giorni, specialmente se inumidito con la bagna al cacao. Ma ora l’attesa è finita, è il momento di far comparire un ottimo dolce sulla credenza.

Ingredienti

Per la torta al cacao:

185 g zucchero semolato – 145 g di farina 00
2 uova + 1 tuorlo – 170 ml di latte intero
45 g di miele – 125 ml di yogurt intero
180 g di olio di girasole – 12 g di lievito per dolci
35 g di cacao amaro in polvere – 5 g di sale fino
25 g di fecola di patate

Per la bagna al cacao:

130 ml di acqua
100 g di zucchero semolato
20 gr di miele millefiori
30 gr di cacao amaro in polvere
3 gr di sale fino

Per guarnire:

cacao amaro in polvere q.b.
60 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di zucchero semolato

Preparazione torta al cacao:

Iniziate pesando gli ingredienti nel vostro contenitore: latte, zucchero, miele, yogurt, uova e sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto legato. Ci vorrà un minuto circa.
Quando la massa risulterà omogenea, incorporate l’olio e miscelate per 2/3 minuti.
L’ultimo step è l’aggiunta delle polveri. Setacciatele e incorporatele nell’impasto mescolando solo il tempo necessario affinché vengano assorbite.
Terminate versando la massa su una tortiera (diametro circa 24 cm) ricoperta da carta da forno oppure imburrata e infarinata.
Per ultimare, con un cucchiaio di zucchero cospargete la superficie della torta e infornate (forno preriscaldato) a 165 °C modalità statico, per 30 minuti circa.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare su una griglia oppure direttamente nella tortiera.
Una volta raffreddata, inumiditela con la bagna (ormai fredda) usando un pennellino. In seguito, ricoprite la superfice del dolce con le gocce di cioccolato. Spolverate di cacao, ed è pronta da gustare.

Preparazione bagna al cacao:

In un pentolino pesate: acqua, zucchero, sale, miele e cacao setacciato. Con una frusta mescolate il tutto a freddo e portate a pieno bollore lasciando il composto in ebollizione per qualche secondo. Coprite con coperchio e lasciate raffreddare.

Trucchi e consigli:

Anche un frullatore a immersione, delle fruste elettriche o un’impastatrice possono essere utilizzati per preparare l’impasto.
Per lavare meno recipienti e risparmiare tempo, usate un solo contenitore e pesate (azzerando ogni volta il peso) a uno a uno gli alimenti necessari.
Utilizzate olio di girasole o di altri semi a vostro piacere; non olio di oliva perché troppo caratterizzante.
Per ottenere una torta soffice setacciate gli ingredienti in polvere e, una volta aggiunte, è preferibile mescolare poco per evitare di attivare eccessivamente il glutine della farina.
Per imburrare la tortiera utilizzate del burro a temperatura ambiente o ammorbidito in microonde.
E’ consigliabile far raffreddare la torta su una griglia per evitare che rimanga troppa umidità intrappolata all’interno.


a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com