Presentato in anteprima assoluta nella scenografica terrazza di ToscaNino in Rinascente l’esclusivo Gin allo zafferano dell’azienda Morelli.
Si completa così una trilogia dedicata al gin dichiaratamente di alta gamma che l’azienda di Palaia guidata dai fratelli Luca, Paolo e Marco ha voluto proporre negli ultimi tre anni agli appassionati. Infatti, dopo Gin Botanico e Gin Fondatore ecco che con Gin allo Zafferano viene definitivamente celebrata la toscanità con un look lussuoso ed esclusivo.
Il liquorificio ha scelto lo zafferano per due motivi: perché si tratta di un alimento considerato molto pregiato e in secondo luogo per restare nel solco del legame con il territorio, dal momento che la spezia scelta viene coltivata proprio da un’azienda toscana di Castelfiorentino.
La peculiarità di questo gin è insita proprio nella sua preparazione, che segue un procedimento che rimanda ad un rito antico e che prevede una fase a bagnomaria nei pistilli di zafferano. Paolo Morelli, che in azienda è anche direttore di produzione, anche in questo caso ha fatto ricorso alla sua maestria di alchimista raggiungendo un risultato di grande pregio ed equilibrio che prende forma in una elegante bottiglia. Nel bicchiere colpisce immediatamente il colore giallo oro intenso e al naso l’aromaticità tipica dello zafferano si rivela con sicura finezza per poi esprimersi in bocca con delicata astringenza, donando al palato una sensazione di pulizia e freschezza.
L’ambassador di Liquori Morelli Andrea Frediani, presentando il mio liquore, ha proposto due sue creazioni, l’easygoing “San Michele” e il signature drink “L’incanto” durante la presentazione del nuovo gin da ToscaNino La Terrazza di Rinascente
“Con Gin allo Zafferano abbiamo realizzato un altro sogno inseguito da tempo e che ha comportato un intenso periodo di ricerca della formula perfetta e lunghi mesi di prove per catturare quel gusto peculiare che nelle nostre teste era ben chiaro -ha raccontato Marco Morelli durante la presentazione- “siamo felici di essere riusciti a raccontare attraverso questo gin l’anima originale e splendente della Toscana, dedicando ai clienti un prodotto di lusso che li potrà accompagnare in tanti momenti magnifici sia a casa che fuori”.
Liquori Morelli a luglio 2021 ha festeggiato i suoi 110 anni di storia, dato che l’azienda è stata fondata a Forcoli (Palaia) nel 1911 dal Cavalier Leonello Morelli, deciso a trasformare una passione in vera e propria professione.
Leonello, all’epoca proprietario di un piccolo bar, si divertiva a miscelare essenze ed estratti creando liquori e infusi, che poi somministrava agli avventori. Da lì l’idea di creare un liquorificio nel 1911. Fu subito un successo, in pochi anni i prodotti Morelli si diffusero in buona parte d’Italia, diventando sinonimo di qualità e genuinità. Da allora ai nostri tempi si sono alternate quattro generazioni di Morelli. Al giorno d’oggi l’azienda vede come clienti importantissimi ristoranti, enoteche, distributori all’ingrosso di grande prestigio e una rete di rappresentanti diretti ben ramificata in tutta Italia.
Nel 2012 i Liquori Morelli hanno partecipato a concorsi internazionali e dopo il primo successo della Grappa Centenario a Bruxelles, si sono susseguiti altri buoni risultati con l’Arancino Speciale 32°, la Grappa 50/50 Barrique, il Limoncino Speciale 32° e la Crema di Meloncello.
Gin allo Zafferano, che sarà in commercio a fine ottobre, è anche un modo per celebrare l’ anniversario della fondazione.
Info: www liquorimorelli.it
Inviato da Nicoletta Curradi