1 min di lettura

Dal 23 maggio a 12 giugno nel territorio bresciano si sono svolti grandi festeggiamenti per onorare il ventennale della Strada del vino e dei Sapori Colli dei Longobardi.

Questa strada è stata voluta dalle Amministrazioni Comunali e Consorzi di Tutela del territorio e unisce ben 8 comuni: Botticino, Rezzato, Montichiari, Castenedolo, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale, Flero. Sono previsti concerti, degustazioni presso aziende vinicole e cascine, conferenze e trattenimenti vari che si alterneranno anche nei mesi successivi.

E’ questa l’occasione per esaltare oltre ai vini di notevole pregio, anche tutte le realtà agroalimentari ed enogastronomiche che compongono la ricchezza del territorio bresciano. E non è da tralasciare il notevole patrimonio artistico e culturale del territorio legato al mondo dei Longobardi con le indimenticabili figure di Ermengarda, di Desiderio e Rotari, che sono rimaste indelebilmente legate a molti di questi luoghi. E’ pietra miliare di storia e cultura longobarda il Museo di Santa Giulia di Brescia con le sue notevoli testimonianze.

Questo territorio, per la sua variegata bellezza, è anche in grado di offrire altri notevoli vantaggi turistici con percorsi da vivere a piedi e in bicicletta.

Il turista desideroso di accostarsi a queste realtà, per iscriversi può consultare il sito: www.stradadelvinocollideilongobardi.it

Giovanna Turchi Vismara – ASA