4 min di lettura

APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani in collaborazione con Dynamo – Digital Marketing Agency ha dato il via a HORECA Digital Talks, appuntamenti settimanali in diretta sui canali social, per proporre soluzioni concrete e fornire risposte al settore intero.

Con il primo appuntamento “Ripartire? Si, ma come?” ha esordito il 16 aprile alle 17.00 il nuovo format HORECA Digital Talks, incontri in diretta sui canali social ideati da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e Dynamo, agenzia di digital marketing e comunicazione particolarmente attiva sui temi legati all’innovazione.

Obiettivo del progetto, che prevede un appuntamento ogni giovedì alle ore 17.00, quello di informare il mondo HORECA, in grave difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria causata dal COVID19, sulle prospettive future, fornendo informazioni e, laddove possibile, soluzione concrete, nell’ottica di una ripartenza sostenibile. Anima e filo conduttore degli eventi, Sonia Re, direttore generale di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e Laura Loprieno, marketing strategist di Dynamo. A presentare gli incontri Irene Colombo, ideatrice e conduttrice del programma “Sei quello che mangi”, esperta del mondo del food.

Tutti gli appuntamenti sono trasmessi in contemporanea sulla pagina Facebook di Associazione Professionale Cuochi Italiani, sul gruppo Facebook Horeca Digital Talks e sul canale Youtube Horeca Digital Talks.

Il primo incontro ha visto come relatori Matteo Figura, food service diector di NPD Group; Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi; Massimo Gelati, fondatore e presidente del Gruppo Gelati; Carlo Meo, amministratore delegato di M&T; Roberto Carcangiu, presidente di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e Vincenzo Butticé, co-fondatore di Ri.Un – Ristoratori Uniti. Al forte grido di preoccupazione portato avanti dalla categoria di cuochi e ristoratori, rafforzato dalle molte richieste giunte anche in diretta dai canali social, hanno fornito risposte i relatori collegati, segnalando possibili scenari e regole da seguire per la riapertura.

Sarà necessario investire in sicurezza, formazione e tecnologia e saranno facilitati i locali con servizio al tavolo e con personale adeguato alle aspettative. Da prendere in considerazione e da migliorare, con piattaforme nuove e progetti dedicati, il delivery e l’asporto. Certo è che l’impegno che si chiede al Governo, portato avanti da APCI anche da petizioni e progetti istituzionali con tutte le associazioni di categoria, è quello di aiutare la ristorazione a trovare la strada, semplificando la burocrazia e non caricandola di costi ulteriori. Per non fare sparire una categoria che è portabandiera del Made in Italy.

La diretta è disponibile sul gruppo Facebook: Horeca Digital Talks, sulla pagina Facebook: Associazione Professionale Cuochi Italiani e sull’account YouTube: Horeca Digital Talks.

I prossimi incontri, sempre con l’obiettivo #dalleparoleaifatti, con HORECA Digital Talks sono previsti il 23 e il 30 aprile, alle 17.00. Si parlerà di Delivery, di Innovazione e si aprirà la partecipazione al mondo della Distribuzione. Filo conduttore dei prossimi incontri sarà il coinvolgimento all’interno delle discussioni anche di aziende e startup che hanno soluzioni e prodotti innovativi in grado di dare una mano concreta al settore.GLI HORECA DIGITAL TALKS SONO REALIZZATI IN COLLABORAZIONE CON:

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l’Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Dynamo (dynamo-lab.com) è un’agenzia di marketing e comunicazione fondata da Laura Loprieno e Salvatore Viola e composta da un team di professionisti e giornalisti che da sempre si occupano di innovazione digitale. Nel corso degli anni Dynamo ha seguito numerose aziende occupandosi di strategia, brand building, marketing digitale, Pr, comunicazione e formazione. Dynamo ha lavorato e continua a collaborare con tante startup aiutandole a costruire il proprio brand e guidandone la comunicazione durante le campagne di raccolta fondi (Equity Crowdfunding) fino alla quotazione in Borsa.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa APCI- Associazione Professionale Cuochi Italiani – press@apci.it
Francesca Bodini – FB Comunicazione – fb@francescabodini.it

Dynamo – info@dynamo-lab.it