Kimbo, il caffè di Napoli ma anche di tutti gli italiani, infatti il brand, nato più di 60 anni fa in una piccola torrefazione nel cuore della città partenopea, è diventato un riferimento del comparto a livello nazionale.
I professionisti e i consumatori riconoscono a Kimbo l’esperienza, la qualità, il legame con la tradizione e la responsabilità sociale verso il territorio.
Un cammino aziendale che non si ferma e, anzi, oggi si mette in gioco e vuole sorprendere, entrando nel mercato degli specialty con la nuova linea Super premium “Sapiente” con la quale dimostra tutte le potenzialità aziendali in termini di selezione, miscelazione e tostatura del caffè.
Un lavoro che ha richiesto più di un anno e mezzo di impegno, dalla selezione attenta di ben 15 piantagioni alla messa a punto del processo di tostatura, rigorosamente artigianale, alla ricettazione della giusta estrazione.
Un processo che ha visto impegnati Massimiliano Scala (Head of Marketing) e Corrado De Falco (Chief Operations Officer), insieme agli esperti Andrej Godina (che ha co-progettato e seguito il progetto in tutte le sue fasi) e Mauro Illiano, entrambi protagonisti di rilievo nel panorama caffeicolo italiano e autori della “Guida dei Caffè e delle Torrefazioni d’Italia”.
(Nella foto: Mario Rubino, owner Kimbo con Andrej Godina)
Il risultato è una linea di specialty declinata in tre sfaccettature di gusto, tre miscele da 200g in grani al momento acquistabili solo sullo shop online di Kimbo (con in previsione un lancio nel settore HoReCa prima della fine dell’anno):
Incanto – 100% Specialty Arabica
Mistero – 50% Specialty Arabica / 50% Fine Robusta
Stupore – 100% Fine Robusta
Dalla composizione si vede come Kimbo abbia voluto scrivere un nuovo capitolo nel mondo del caffè, dando alla coffea Robusta, appartenente alla famiglia delle Canephore, la stessa dignità della più nota Arabica che fin qui ha dominato il mercato degli specialty coffee.
Conosciamo nel dettaglio le caratteristiche delle nuove miscele, nate da un processo di studi e ricerca lungo e accurato:
Incanto: 100% Arabica, rivela l’eleganza e la delicatezza di questa specialty – Uganda, Panama e Colombia le tre origini in miscela. Note di frutta tropicale, frutti di bosco e la morbida rotondità della frutta a pasta gialla. Delicati sentori floreali accompagnati dalla raffinata dolcezza del miele e dalla golosità di un biscotto al burro appena sfornato. In tazza, regala un gusto equilibrato con una piacevole punta di acidità e una leggera nota di amarezza. Avvolgente e persistente.
Mistero: 50% arabica (da Uganda e Brasile) e 50% Fine Robusta (India), rimanda il perfetto equilibrio tra dolce e amaro, creando un’armonia sorprendente che incuriosisce sorso dopo sorso. Note di biscotto croccante, mandorle e nocciole tostate unite alla dolcezza morbida e avvolgente delle sfumature di caramello e vaniglia. Il suo perfetto equilibrio tra dolce e amaro è arricchito da una nota leggermente acida che aggiunge un tocco di freschezza al calore di questa intensa miscela. Il retrogusto è lungo e persistente, con un eco di biscotto e cioccolato.
Stupore: è il simbolo della rivincita, i Canephora Fine Robusta si fondono in questa miscela offrendo un gusto unico e intenso – India e Brasile le origini. È la rivincita dei caffè Canephora Fine Robusta che in questa miscela si fondono insieme e regalano un gusto unico che abbatte ogni pregiudizio. Un aroma intenso e complesso in cui le note di frutta candita si intrecciano con la soffice dolcezza del croissant al burro, miele e caramello scuro. La melassa aggiunge una dimensione di profondità, accompagnata da una sottile nota speziata. Il perfetto equilibrio di dolcezza e amarezza nel gusto, è arricchito da una leggera nota acida che gli regala un tocco di freschezza che completa il suo corpo intenso e morbido.
Con Sapiente, Kimbo resta fedele alla sua eredità: sceglie di presentare i prodotti in miscela (e non in singola piantagione) per esprimere con forza la sua maestria nella miscelazione e l’expertise nella tostatura che da decenni contribuiscono a portare l’aroma del vero caffè napoletano nelle case e nei bar di tutto il mondo.
Kimbo inaugura così un ulteriore percorso di ricerca e innovazione, elevando il posizionamento della marca e ridefinendo il concetto stesso di eccellenza nel caffè.