A Bossolasco, delizioso paese dell’Alta Langa in provincia di Cuneo, nel fine settimana dell’1 e 2 giugno, appassionati e turisti sono attesi ad un appuntamento particolare, la Festa della Fioritura delle Rose abbinata ad un vino eccezionale, Alta Langa DOCG Rosé.
Tale evento, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Bossolasco, non solo rende omaggio alla bellezza delle svariate specie e tonalità di fiori che impreziosiscono il territorio ma vuole anche essere un valido strumento di sensibilizzazione ed educazione alla consapevolezza ambientale.
Verrà inaugurato il Parco delle Rose completamente rinnovato con oltre 200 tipi di rose su un percorso di oltre 300 metri. Saranno presenti espositori selezionati tra i più rinomati d’Italia che proporranno agli appassionati una grande varietà di rose e tanti altri fiori, mostrando le più innovative tecniche di giardinaggio.
Il Parco delle Rose, grazie all’assenza totale di barriere architettoniche, è accessibile a tutti e in occasione dell’evento sarà animato dalle performance del teatro degli Acerbi, compagnia teatrale che da oltre vent’anni opera sul territorio astigiano. Un narratore d’eccezione sarà un “Bianconiglio nel Paese delle Meraviglie” che accompagnerà il pubblico ad esplorare il Parco attraverso leggende, aneddoti, curiosità e suggestive melodie legate alla storia del luogo.
Per l’assonanza dei nomi ma anche per rimarcare la ricchezza dei prodotti del territorio oltre alle Rose diventa coprotagonista e vino ufficiale di queste coloratissime giornate l’Alta Langa DOCG Rosé. Attraverso un percorso di degustazione verrà esaltata e celebrata la complessità di questo particolare vino ottenuto da una soffice pressatura di sole uve Pinot nero.
L’Alta Langa DOCG rappresenta il metodo classico più antico d’Italia, nato in Piemonte a metà dell’ Ottocento. Le uve Pinot nero e Chardonnay, provenienti da terreni freschi e calcarei, vengono sottoposte ad un lungo periodo di affinamento (almeno 30 mesi sui lieviti) e donano uno spumante unico nel suo genere.
Alta Langa DOCG Rosè, il primo giugno alle ore 16 sarà protagonista di una masterclass di degustazione gratuita presso il Relais Le Due Matote. Condurranno la degustazione Paolo Rossino, direttore del Consorzio Alta Langa, e Beppe Palazzo, sommelier e responsabile della ristorazione de Le Due Matote. La sera stessa di sabato 1 giugno ci sarà una cena presso La Drogheria di Langa, sempre protagonista l’Alta Langa DOCG Rosé che regalerà ai commensali un indimenticabile viaggio sensoriale abbinato a piatti prelibati e selezionati.
Altro momento clou tra i vari eventi sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Gian Paolo Barbieri “Nessun fiore è banale” il I° giugno alle ore 10.30 nei locali del Palazzo Comunale – Ex Confraternita dei Battuti, e resterà aperta fino al 31 agosto (qui sotto una delle opere). Saranno esposte 15 fotografie di fiori, simbolo di grazia, eleganza bellezza. La mostra è visitabile ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con ingresso gratuito.
Il vasto programma prevede anche laboratori didattici sia per adulti che per bambini allo scopo di stimolare creatività e curiosità.
www.roserose.eu
(Foto di Martina Travaglio)