1 min di lettura

Truna in dialetto valsesiano e in altre zone alpine indica una cantina naturale dove si conservano gli alimenti, si affinano formaggi e si stagionano salumi.

La Truna” a Campertogno (VC), in alta Valsesia, un piccolo borgo suggestivo incastonato tra la montagna e il fiume Sesia, è il nome di una bottega a conduzione famigliare che propone eccellenze locali dal 1996, con in prima fila proprio i formaggi, selezionati, stagionati e affinati personalmente da Luciano che ha fatto di questa attività la sua ragione di vita da circa quarant’anni.

Il suo regno è una fresca grotta sotto la chiesa del paese dove le forme, scelte fra i piccoli allevatori e caseifici del circondario, evolvono avvolti dal fieno, dal mosto e da altri elementi che Luciano sceglie per le sue preziose creazioni. Il tempo, l’attenzione, il lavoro di spazzolatura e cura porteranno poi al risultato finale, apprezzato da molte guide, dagli appassionati e dai ristoratori della zona.

Il punto vendita, tappa obbligata dei tanti turisti di passaggio verso Alagna e le altre mete turistiche della Valle, è presidiato da Enrica, moglie di Luciano, donna innamorata di tutte le produzioni locali, che conosce ad uno ad uno i produttori e ne conosce le storie, che trasmette a chi varca la soglia del negozio offrendo un’esperienza di acquisto completa, diversa dalle logiche commerciali dove le aziende “costruiscono” i prodotti in base alla richiesta dei clienti, qui si fa la vera “cultura del cibo e del territorio”, offrendo proponendo cibo vero e raccontandone la storia e le tradizioni.

Oltre ai formaggi anche salumi tipici, pane, miele, vini, biscotti, birre. yogurt e molto altro… tutto vero, scelto e con un rapporto qualità prezzo più che onesto.

Corso Umberto I, 11 Campertogno Vercelli (Piemonte) – Tel. 0163 77143