2 min di lettura

Si tratta della più grande catena americana di supermercati specializzata in alimenti naturali e biologici e gestisce negozi negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Per chi è attento al clima e alla salute, il grano saraceno è un’ottima coltura di copertura, cioè un vegetale che non impoverisce il terreno, oltre ad essere una fonte sia di fibre che di proteine.

Il Grano Saraceno ha origini antiche e un potere nutrizionale paragonabile a quello dei superfood, inoltre è privo di glutine ed ha un gusto pieno, particolare e buonissimo; adatto a celiaci e intolleranti, ricco di numerosi micronutrienti come il magnesio, il potassio e il ferro, vitamine e amminoacidi essenziali.

Una materia prima sulla quale alcune aziende hanno creduto da tempo, fra le prime Germinal Bio che, da oltre quarant’anni, lo impiega come ingrediente nelle formulazioni dei suoi prodotti, principalmente dolciari e salati da forno dedicati a sostenere un’alimentazione biologica, salutistica, funzionale, ma altrettanto ricca di gusto.

Inoltre, la scelta, da parte di Germinal Bio di impiegare in modo sostanzioso questa materia prima nelle sue ricettazioni, è legata a doppio filo anche alla sua visione di tutela nei confronti del territorio e delle sue risorse. Il grano saraceno risulta essere una coltura capace di attirare gli impollinatori e di crescere in condizioni climatiche avverse.

“Il grano saraceno rientra tra quegli ingredienti da noi utilizzati come quinoa, teff e amaranto, che segnano un ritorno alle radici nutrizionali e alla volontà di fare scelte alimentari consapevoli per sé e per l’ambiente – dichiara Emanuele Zuanetti, CEO e fondatore del Gruppo Germinal.  Ecco perché produciamo alimenti che non sono soltanto buoni, ma che sono in grado di apportare benefici funzionali, in linea con stili di vita sempre più salutari ed equilibrati”.

Tra le proposte di Germinal Bio a base di questo pseudo cereale si annoverano: i Flakes Grano Saraceno Senza Glutine, Biscotti Carota Mandorla e Grano Saraceno Senza Glutine e Tortino Grano Saraceno Mandorla Senza Glutine.