2 min di lettura

Un corso – discorso di enogastronomia curiosa e creativa

La recente istituzione delle Case di Quartiere  a Bologna ha trovato numerose applicazioni, con il proliferare di iniziative ludiche e culturali per cittadini di tutte le età, dai bebé ai supernonni; incentivando forme di aggregazione sociale con concerti, conferenze, raduni conviviali, gite  turistiche, piccoli eventi sportivi. Il tutto con il supporto del volontariato dei Centri Sociali, di AUSER e di altre Associazioni in strutture dove sono da tempo presenti e positivamente operativi.

Come appunto a Villa Mazzacorati.

Un viaggio attraverso la geografia, la storia, la socio-economia e le nostre radici europee.

Il cibo e l’alimentazione: necessità di sostentamento ma anche di conoscenza delle antiche tradizioni del territorio; quindi a tavola per un quotidiano momento di distacco dallo stress del lavoro, della scuola, dei rapporti sociali.

IL PROGRAMMA

GIOVEDI  9/11 ORE 15 – 17

Pregiudizi, timori e false certezze: dall’olio al vino, al cioccolato, al peperoncino, ai surgelati. L’igiene in cucina.

Incontro condotto da Enzo Radunanza, Direttore de “La Gazzetta del Gusto”

GIOVEDI  16/11 ORE  15 – 17

Aceti, condimenti, salse e conserve. Uova e grassi animali. Spezie ed erbe aromatiche. L’uso degli “scarti” o meglio degli avanzi.

GIOVEDI  30/11 ORE 15 – 17

Ortaggi, verdure e frutta dall’aperitivo al dessert, anche assieme ad altri alimenti. Pasta, cereali e legumi; le zuppe.

GIOVEDI  07/12 ORE  15 – 17

Le carni (bianche, rosse e selvatiche) e la selvaggina. Sua maestà il Maiale: salumi ed insaccati. I vini in abbinamento.

GIOVEDI  11/1/2024 ORE 15 – 17

I pesci di mare e d’acqua dolce. Molluschi e crostacei; pesci ”grandi” e “piccoli”. Le zuppe. Attenzione al vino appropriato.

GIOVEDI  18/1/2024 ORE  15 – 17

Il favoloso mondo dei formaggi ed i diversi tipi di pani per ogni alimento. Il giusto vino, compagno imprescindibile.

Gli altri incontri sono a cura di Franco Mioni, chef e giornalista associato ASA.

Ingresso libero 

Bologna – Villa Mazzacorati, Via Toscana 19 – Sala Diana Franceschi

Info 353 4489046