3 min di lettura

Il nome dell’azienda suonava davvero futuristico nel 1983, quando Giovanni Massobrio fondò Frigo2000.Questo imprenditore appassionato pensò di specializzarsi nello scegliere il meglio delle produzioni dei “frigoriferi americani” e di proporli nel mercato europeo, ed ebbe ragione, perché individuò una fetta di mercato in forte espansione che gli fece raggiungere il risultato di traghettare l’azienda fino oltre l’obiettivo del terzo millennio.

Nel corso dei decenni a questi prodotti si sono affiancati altri elettrodomestici, tutti con il comune denominatore dell’altissima qualità, tutti performanti ai massimi livelli e tutti esteticamente di grande eleganza e design come i forni V-Zug prodotti dall’azienda svizzera che vanta 118 anni di esperienza.

Frigo2000 è gestito oggi dalla seconda generazione della famiglia Massobrio, con le due figlie e il genero che lavorano con l’obiettivo di portare una nuova cultura nella gestione delle cucine domestiche, facendo tesoro dell’esperienza acquisita dai grandi chef nelle cucine professionali, aggiungendo la bellezza e la sostenibilità necessarie in una abitazione. Per raggiungere tutto questo l’azienda è impegnata in un lavoro costante di ricerca e sperimentazione.

La sede di Cinisello Balsamo, alle porte di Milano è sia esposizione che spazio per gli eventi e le cooking experience dedicate ai clienti ed aspiranti clienti e questo è uno dei punti di forza aziendali perché i prodotti, e i forni in particolare, hanno davvero infinite potenzialità che meritano di essere approfondite in maniera esperienziale, insieme ad uno chef professionista che possa dimostrare i risultati e la semplicità d’uso di questi apparecchi che possono sembrare costosi ma che sono davvero in grado di trasformare in meglio la qualità di vita quotidiana.

Giuseppe Russo (nelle foto e con Paola Massobrio) è lo Chef ambassador di Frigo2000, giovanissimo ma già con alcuni anni di esperienza, oltre agli studi all’Alma. Si occupa della ricerca e sperimenta quotidianamente i forni, mettendoli alla prova con le ricette della tradizione e le preparazioni più elaborate che, con i forni combinati V-Zug, risultano di facilissima preparazione e con risultati spettacolari.

Ecco che si possono ottenere panature al forno croccanti come fritte in padella ma senza le controindicazioni del fritto e senza sporcare la cucina, arrosti cotti alla perfezione con i tempi e l’umidità gestiti in autonomia dal forno, dolci leggeri, pane e lievitati soffici e croccanti come realizzati dal fornaio.

Tutto programmabile in anticipo, surgelabile e pronto da finire e far “rinvenire” all’ultimo, mentre ci si prepara e si allestisce la casa, ottimizzando i tempi ed eliminando tutte le ore trascorse quotidianamente ai fornelli.

Giuseppe Russo è in grado di trasmettere in maniera semplice e pratica tutti gli utilizzi dei forni V-Zug con sessioni dal vivo in sede e tramite il servizio Telegram attraverso il quale i clienti ricevono le risposte dallo chef entro 24 ore.

Riepilogando, questi forni integrano il forno tradizionale, il forno a vapore, il forno ventilato, la camera di lievitazione, possono sostituire il microonde, possono inserire il sottovuoto e sono sostenibili grazie ai consumi veramente minimi e alle politiche aziendali a favore dell’ambiente. Un investimento ragionato e garantito.

Testo e foto di Clara Mennella – ASA