3 min di lettura

“Essere piccoli è un pregio” è quello che dichiara Gaetano Marinaccio, titolare insieme a Nadia Petronio di La Cucina – Non il solito ristorante, locale che propone dal gennaio 2023 cucina fine dining a Rho, cittadina alle porte di Milano.

Infatti, in questo locale i coperti sono 26 con l’intenzione di scendere a non più di venti: “Questi numeri ci consentono di focalizzarci sul servizio e ci permettono di dare tantissima qualità e di dedicare del tempo all’ospite anche per raccontare ogni singolo piatto” continua Marinaccio, nel descrivere il progetto suo e di Nadia che non è nato per caso ma è stato sperimentato sul campo, step by step. “Abbiamo aperto la nostra attività nel 2020 e abbiamo vissuto per quasi due anni in modalità On/Off, inizialmente la nostra era un’enoteca con cibo di qualità, poi un locale che offriva prevalentemente carne, l’intermittenza ci ha dato il tempo di capire la richiesta e di conoscere la clientela. Da inizio 2023 ci siamo dati una linea fine dining con l’arrivo dell’Executive Chef Alfonso Daviducci con oltre 15 anni di esperienza in locali di alto livello e stellati. Con lui si è creata una forte empatia e l’offerta è stata rivoluzionata, fatto salvo per un buon taglio di carne che da noi è sempre possibile ordinare”.

In effetti da queste parti un locale con un’offerta gourmet raffinata mancava, se ne sono accorti i frequentatori della Fiera che è a due passi. Una clientela internazionale dal palato esigente che durante le manifestazioni è accorsa volentieri a La Cucina – Non il solito ristorante anziché recarsi in centro città, decretando in pochi mesi il successo del locale e attirando anche un buon numero di residenti sul territorio: “Siamo felici perché vuol dire che abbiamo intrapreso la strada giusta” ci dice Marinaccio soddisfatto “Durante i periodi di Fiera siamo sempre sold-out ma anche in tempi di normalità è consigliabile prenotare”.

A questi risultati hanno contribuito anche un ottimo lavoro di social media marketing e una carta dei vini importante. Inoltre, durante lo scorso mese di luglio, hanno fatto parlare del locale e hanno raccolto consensi entusiastici, una serie di cene “a quattro mani” dove sono intervenuti ad affiancare Daviducci quattro chef “di lusso” alfieri della cucina gourmet nazionale contemporanea; Giacomo Lovato (Borgia – Milano), Giuseppe Daniele (The Manzoni – Milano), Luigi Salomone (Re Santi e Leoni* – Nola) e Davide Cannavino (Etra – Genova).

Cucina e servizio al top quindi, con due percorsi studiati dall’Executive Chef da 7 o 9 portate che sono consigliati per apprezzare in maniera totale la cura nella scelta delle materie prime e nelle preparazioni, offerti ad un prezzo più che corretto. Rimane sempre la libertà di scegliere dalla carta i singoli piatti e di accompagnali con un pairing beverage di livello.

La Cucina – Non il solito ristorante

Via Porta Ronca, 86, 20017 Rho MI –

Telefono:338 829 7415

di Clara Mennella – ASA