4 min di lettura

Un secolo di storia ed è una storia di perfezione che ha inizio nel 1923 quando Shinjiro Torii avvia quella che rimarrà nella storia come la più antica distilleria di whisky di malto nella storia del Giappone. Il sogno era quello di creare un whisky con lo stesso metodo dei pregiati whisky scozzesi ma che raccogliesse ed esaltasse le ricchezze della natura e dell’artigianato giapponesi.

Il suo lavoro è stato premiato, le attenzioni, la cura dei dettagli e il tempo hanno fatto sì che la sua azienda tagliasse oggi la meta dei cento anni e delle cinque distillerie di eccellenza, sorte in luoghi strategici del Giappone e guidate oggi dal nipote Shingo Torii.

Questo traguardo viene celebrato da Stock Spirits Italia che fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, che distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità e opera in otto Paesi del mondo; ha quattro siti di produzione, 70 marchi e vende in 50 Paesi e, dal 2019, distribuisce tutti i prodotti di House of Suntory.

«Come distributori ufficiali di Beam Suntory, terzo produttore mondiale di distillati, che per House of Suntory produce i whisky artigianali Yamazaki, Hakushu, Hibiki e Toki, siamo davvero orgogliosi di dare il via anche in Italia ai festeggiamenti di questo importante traguardo – ha dichiarato Valentina Simonetta, direttore marketing di Stock Italia. House of Suntory è diventata oggi sinonimo dei migliori whisky giapponesi al mondo e ha senza dubbio costruito un’eredità degna di essere celebrata: crediamo fortemente nel connubio tradizione-innovazione e pensiamo che le sue esclusive referenze, di rara qualità, possano rispondere efficacemente alle esigenze del mercato del fuoricasa italiano, fatto di consumatori sempre più attenti ed esigenti, in cerca di esperienze sensoriali e culturali profonde».

E le celebrazioni in Italia hanno preso il via in quello che è il tempio della moda e del lusso milanese, La Rinascente di Piazza Duomo dove, fino al 18 luglio, tutte le sue vetrine saranno dedicate alle pregiate referenze di House of Suntory, allestite elegantemente con ideogrammi (Kanji) realizzati a mano su un grande telo da un maestro di shodo (arte giapponese della calligrafia) e con giochi di luce e di suoni che richiamano il profondo legame di House of Suntory con la natura.

Al settimo piano, invece, è stato allestito un pop-updedicato, dove scoprire tutte le raffinate produzioni dell’azienda giapponese, alcune delle quali approdano per la prima volta in Italia.

In particolare:

Yamazaki 12 e 18 anni, edizione limitata dedicata ai 100 anni – single malt di punta di Suntory, multistrato con aromi di frutta e Mizunara, uno dei brand di whisky giapponesi più apprezzati nel mondo.

Hakushu 12 e 18 anni, edizione limitata dedicata ai 100 anni, composti da whisky di malto accuratamente selezionati dai miscelatori della distilleria Hakushu, che lavorano con la torba e ammorbidiscono il palato utilizzando l’eccezionale acqua di montagna della zona, filtrata attraverso antiche rocce di granito.

Hibiki, whisky miscela di malto e grano provenienti dalle distillerie Yamazaki, Hakushu e Chita.

Roku Gin, gin premium pluripremiato che combina sei botaniche giapponesi e celebra la vita di ogni stagione; nella lingua nipponica, “Roku” si traduce come il numero “sei”, come le piante che lo compongono e che sbocciano nelle diverse stagioni.

Haku Vodka, appena giunto sul mercato italiano, prodotta con l’hakumai, il riso bianco giapponese, sarà disponibile a breve sul mercato italiano. Il nome Haku significa “bianco” o “brillante”: un omaggio all’abilità di padroneggiare una vodka chiara, dal gusto pulito e luminoso, filtrata attraverso il carbone di bambù.

Whisky Toki, è una vivace miscela di whisky delle distillerie Hakushu, Yamazaki e Chita, che unisce il vecchio e il nuovo – l’orgogliosa eredità della Casa Suntory e il suo spirito innovativo – per creare un prodotto al tempo stesso innovativo e senza tempo. Non a caso, il termine “toki” significa “tempo”.

di Clara Mennella – ASA