4 min di lettura

Italia e Francia, legate da sempre da una indiscussa parentela storica, mantengono inevitabilmente contatti e collaborazioni nella gestione del loro patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico.

Sempre più si vedono turisti italiani che vanno in Francia e turisti francesi che vengono in Italia alla scoperta di luoghi, territori, tradizioni.

La Francia, sempre attenta ad illustrare i propri tesori legati sia al valore artistico che al tema ambientale, presenta il magazine Explore France 2023 dedicato alla Tradizione, al Terroir e al Territorio nelle sue più diverse esemplificazioni.

Sul piano artistico culturale particolare risalto viene dato allo stretto rapporto che esiste tra il Nuovo Rinascimento della Valle della Loira e la grande influenza ricevuta dal geniale Rinascimento della Toscana. Tale movimento italiano è stato determinante nell’edificazione dei grandi castelli dei re lungo la Loira e la creazione di straordinari giardini.

E’ considerato il più bel castello rinascimentale della Valle della Loira il Castello di Chambord, fatto costruire da Francesco I, appassionato d’arte e letteratura italiana. Probabilmente i progetti originari sono dello stesso Leonardo, specialmente per la scala a doppia elica. Un chiaro legame con l’Italia è presente nel castello di Chenonceau, detto anche il “castello delle Dame”, con la famosa galleria-ponte sul fiume Cher voluta da Caterina de’ Medici per ricordare il Ponte Vecchio della sua Firenze. Altre tappe imperdibili sono il Castello di Amboise, ove nella cappella rinascimentale di Saint-Hubert riposano le spoglie di Leonardo, e il vicino Castello di Clos Lucé ove Leonardo trascorse i suoi ultimi anni.

Castello di Chambord

Altro segno della collaborazione con la Regione Toscana è nel Castello di Villandy che vanta il più grande complesso di giardini rinascimentali, e dal 30 maggio a settembre è allestita la mostra fotografica “Rinascimento senza fine” del fotografo toscano Massimo Sestini.

Louvre

Tanta arte anche a Parigi con nuovi musei e centri d’arte. Il Museo del Louvre in partnership con il Museo di Capodimonte presenta dal 7 giugno 2023 all’8 gennaio 2024 la mostra evento “Napoli a Parigi” in cui sessanta capolavori provenienti dal museo napoletano dialogano con altri capolavori di importanza mondiale. E ancora il Museo Picasso, con la straordinaria mostra che celebra il cinquantenario della morte dell’artista. E, cuore pulsante di Parigi, le Galeries Lafayette sotto la grande cupola gioiello guardano al futuro nel segno della sostenibilità, del benessere e del food.

Galeries Lafayette

Prodotti tipici e di qualità a Parigi si trovano anche nell’antico mercato popolare e storico, il Marché des Enfants-Rouges, aperto nel 1615. Propone prodotti freschi e anche biologici, provenienti da diverse regioni di Francia.

Tradizione e territorio si riscontrano anche nei ritratti di tre chef emblematici: il piemontese Ugo Alciati, il napoletano Domenico Candela, il francese Thibaut Spiwack che agiscono tra Italia e Francia nel rispetto del territorio e dei suoi prodotti. Anche il mondo femminile ha la sua rappresentanza con la chef pluristellata Hèlène Darroze, legata al territorio del Sud-Ovest della Francia, e con Les Fa’bulleuses, 7 donne del vino unite a creare uno champagne comune.

E poi ci sono le tante località che regalano paesaggi di grande bellezza: la Nouvelle-Aquitaine che aspira a diventare la regione più sostenibile di Francia, il Var con i suoi deliziosi paesini arroccati, il Verdon con le sue panoramiche gole, l’Alsazia con la mitica strada dei vini, le ridenti città di Nizza, Grenoble e Troyes dalla caratteristica forma a tappo di champagne.

Grande spazio quest’anno viene dato anche agli eventi sportivi e in particolare alla Coppa del Mondo di Rugby che dall’8 settembre al 28 ottobre si disputa in 10 città: Lille, Lione, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi, Saint-Denis.

Scorrendo le pagine di Explore France 2023 tanto altro ancora c’è da scoprire sul territorio francese lungo i sentieri di randonnée, i numerosi percorsi in bicicletta e le località di mare e montagna ove trascorrere vacanze sostenibili.

Explore France, allegato anche ad alcune testate, viene distribuito attraverso la rete istituzionale francese ed è disponibile anche in versione digitale su:

https://www.france.fr/it/campagba/magazine-francia.

Per ulteriori informazioni: www.france.fr

di Giovanna Turchi Vismara – ASA