3 min di lettura

Una manifestazione che ha tanti meriti e che ha ideato una categoria che non c’era, quella dei Ristogolfisti e cioè Ristoratori Albergatori & Co. con la passione comune per il gioco del Golf.

Ideato dallo chef Chicco Cerea, Presidente di Ristogolf by Allianz, dallo chef Giancarlo Morelli, Vice Presidente, e da Dario Colloi, Direttore, l’evento, anno dopo anno, unisce la passione per lo sport con l’amore per la buona cucina e il bere bene.

Ristogolf, recentemente premiato come “Best Circuito Golf” agli Italian Golf Awards (gli “Oscar” del golf italiano) ha la carica per iniziare la nuova stagione con il piede giusto. Una soddisfazione per il Circuito più gustoso d’Italia che lo scorso anno ha festeggiato il decimo anniversario e che ogni anno affianca un progetto di Charity: in questa edizione il sostegno è per Fondazione CESVI – organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, premiata tre volte per la trasparenza e parte del network europeo Alliance2015.

La raccolta fondi di Ristogolf 2023 sarà a favore del progetto “Case del Sorriso in Italia” di CESVI, rivolto ai bambini che in Italia vivono in povertà, non solo materiale ma anche educativa, relazionale e affettiva.

Ristogolf unisce e promuove due mondi: il golf, quindi lo sport, e l’enogastronomia, quindi tradizione e cultura. Ideato dall’Associazione Ristoratori Albergatori & Co. Golfisti, il Circuito è cresciuto negli anni, giungendo alla sua undicesima edizione. Ogni evento Ristogolf è simile nell’aspetto, ma non nella forma e nel contenuto; rappresenta quella unicità caratterizzata dal cambio delle location, degli chef, dei prodotti legati al territorio, dei partecipanti e del charity partner coinvolto. Grandi nomi della ristorazione e campioni dello sport si sono alternati sui green in queste edizioni rendendo Ristogolf un appuntamento imperdibile.

Le tappe del nuovo circuito sono state presentate presso DaV Milano by Da Vittorio e saranno:

● 10 maggio – Golf Club Villa Carolina – Capriata d’Orba (AL)
● 31 maggio – Golf Club Verona – Sommacampagna (VR)
● 21 giugno – Golf Colline del Gavi – Tassarolo (AL)
● 12 luglio – Golf Club Carimate – Carimate (CO)
● 6 settembre – Barlassina Country Club – Lentate sul Seveso (MB)

Con finale-evento in Liguria presso il Royal Hotel Sanremo 5*L

Numerosi gli sponsor e i partners che hanno sposato gli intenti ludici e sociali della manifestazione con Allianz (Title Sponsor), Haier (Main Sponsor) Axpo Italia, Deloitte, Giblor’s, Shiseido, Tsarine Champagne (Premium Sponsor)

Maggiori informazioni su www.ristogolf.com

di Clara Mennella – ASA

Nella foto.
Da sinistra: Claudio Sadler (Associazione Le Soste), Enrico Cerea, Giancarlo Morelli, Dario Colloi, Enrico Derflingher (Eurotoques Italia), Filippo Saporito (JRE-Jeunes Restaurateurs).