3 min di lettura

Il termine “brewing” ha fra le altre traduzioni quella di “infusione” e nel mondo del caffè definisce la pratica di estrazione tramite filtro in tutte le sue sfumature.

Questo modo di preparare il caffè è diventato negli ultimi anni un vero trend che appassiona sempre più coffe-lovers e offre un’alternativa di qualità per il barista che vuole offrire un’esperienza di degustazione diversa, intensa e personalizzata.

Anche se preparare un caffè per infusione può sembrare una novità, il caffè filtro rimane uno dei più antichi metodi di estrazione del caffè che un tempo veniva filtrato attraverso teli di lino, la caffettiera napoletana risale a due secoli fa, mentre la moka fu brevettata quasi nel secolo scorso.

Oggi esistono svariati metodi di estrazione con filtro che è molto diffusa in Nord Europa e negli Stati Uniti. Esistono filtri usa e getta in carta porosa e riciclabile da utilizzare manualmente (hand-brewing) oppure con macchine-filtro che scaldano anche l’acqua in autonomia.

Questo metodo è molto apprezzato da chi ama un caffè dal corpo leggero, simile a una tisana ma che conserva intatti i profumi e l’effetto corroborante di un buon caffè, e piace molto il fatto che si possa personalizzare la bevanda in tantissimi sfumature, variando la quantità di caffè nel filtro e quella dell’acqua.

Ceado, azienda italianissima di Venezia, con oltre mezzo secolo di esperienza nello studio e nella produzione di macchinari per il mondo-caffè, ha messo a punto recentemente una soluzione per la preparazione del caffè filtro tanto semplice quanto geniale, Hoop Coffee Brewer studiato sia per il consumer privato che per i professionisti di bar. Infatti, questo un accessorio effettua in autonomia l’estrazione, dando libertà di movimento al barista.

Hoop si compone di 2 pezzi in materiale plastico ultraresistente e Bpa free; un contenitore a corona nel quale versare l’acqua e una torre dove mettere il caffè, fra i due un dischetto-filtro. Si mette nella torre la dose di caffè desiderata (gli esperti consigliano 60 grammi per litro d’acqua ma è personalizzabile) si versa l’acqua a circa 94° nella corona e il gioco è fatto!

L’acqua entrerà dai fori posti intorno alla torre e attraverserà il caffè in orizzontale, catturando tutto il gusto e portandolo nel contenitore sottostante in maniera uniforme.

Durante la lenta filtrazione (circa 5 minuti) il barman avrà le mani libere per preparare il servizio o un nuovo brewer.

Gli elementi si smontano poi facilmente e si possono lavare sotto l’acqua o in lavastoviglie senza trascurare la bellezza di Hoop Coffee Brewer, un oggetto di design elegante e raffinato che, oltre ad essere funzionale si fa ammirare, come tutti i prodotti del brand Ceado.

https://coffee.ceado.com/it/products/86-hoop_coffee_brewer/56-hoop_coffee_brewer

di Clara Mennella – ASA