11 min di lettura

Nominato il nuovo consiglio direttivo

“Una squadra unita dal desiderio e dalla responsabilità di contribuire attivamente alla crescita dell’Accademia e alla divulgazione del Lievito Madre, così come dalla voglia di affrontare le sfide, senza dimenticare il valore delle regole”, con queste parole Claudio Gatti presenta il nuovo consiglio direttivo dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano che lo vede riconfermato alla presidenza.

L’AMLM è un’organizzazione autonoma e innovativa che fonda la sua filosofia sulla tutela del lievito madre rigorosamente vivo – suo marchio distintivo, sulla garanzia di materie prime e prodotti di primissima qualità, e sull’eccellenza di tutti i lievitati da forno artigianali.

“Per noi questo è l’anno del cambiamento, aggiunge Gatti. “La nostra Accademia diventa internazionale. Abbiamo deciso di aprire a tutto il mondo, per accogliere anche i tanti Maestri stranieri che ci fanno richiesta. Non vogliamo chiuderci”, spiega, “ma spalancare le nostre porte per cercare quel confronto necessario alla crescita, per un arricchimento culturale che guardi anche oltre i nostri confini”.

“La preparazione dei giovani, la formazione, la ricerca e lo sviluppo e il Campionato del Mondo a Squadre sono fondamentali per questo direttivo”, spiega Stefano Laghi, vicepresidente di AMLM, “per questo ognuno di noi si impegnerà al massimo per lavorare in team e contribuire attivamente agli obbiettivi dell’Accademia”, aggiunge.

Insieme al presidente Claudio Gatti, già proprietario e pasticcere della Pasticceria Tabiano, suo paese natio, e al vicepresidente Stefano Laghi, attualmente direttore di produzione presso la pasticceria Maison Antonella 1986 di Alessandria, fanno parte del nuovo consiglio direttivo dell’accademia parmense, i maestri: Mario Bacilieri (Marchirolo – VA), Alessandro Bertuzzi (Faenza – RA), Maurizio Bonanomi (Pioltello – MI), Ivo Corsini (Porretta Terme – BO), Luca Diana (Pordenone), Aniello Di Caprio (Maddaloni – CE), Stefano Lorenzoni (Monte San Savino – AR), Oscar Pagani (Palazzolo Sull’Oglio – BS), Armando Piccolo (Altopascio – LU).

Per saperne di più:

www.accademiamaestrilievitomadrepanettoneitaliano.it
www.instagram.com/maestridellievitoedelpanettone/
www.facebook.com/AccademiaMaestridelLievitoMadreePanettoneItaliano

Fonte Ufficio Stampa


IL CONSIGLIO DIRETTIVO:

Claudio Gatti
Pasticceria Tabiano – Tabiano Terme (PR)

Proprietario e pasticcere della Pasticceria Tabiano, Claudio Gatti si addentra nel mondo dei lievitati molto presto grazie al lavoro ottenuto nel laboratorio di Roberto Scalenghe e avendo come mentore Achille Zoia. Nel 1988 apre la sua pasticceria a Tabiano, suo paese natale, insieme alla famiglia e ai suoi fidati collaboratori. La filosofia con cui pratica il suo mestiere è l’utilizzo materie prime biologiche; nei suoi dolci si trova al tempo stesso la perfezione e tecnica dell’arte pasticciera e una profondissima passione e rispetto per il cliente. Molto legato al territorio parmense, Claudio Gatti ha riscoperto i grani antichi che qui erano coltivati e a cui ha dedicato una tipologia di impasto della sua focaccia, prodotto che lo ha portato alla fama, nonché prodotto di punta della sua pasticceria.

Stefano Laghi
Direttore di produzione presso la Maison Antonella 1986 – Alessandria

Nasce pasticcere, con ambizione e volontà di crescita: Stefano Laghi dopo la scuola alberghiera si getta a capofitto nella professione e nei concorsi. Il suo percorso formativo si sviluppa grazie ad importanti esperienze professionali, rendendo il suo approccio alla pasticceria poliedrico e sfaccettato grazie alle competenze acquisite e ruoli rivestiti nel corso degli anni, tra cui ad esempio direttore dell’Etoile, penna di importanti pubblicazioni, fondatore di Decosil, società leader nella produzione di stampi in silicone. Attualmente è direttore di produzione presso la pasticceria Maison Antonella di Alessandria, dove ha sviluppato una linea di prodotti lievitati da prima colazione innovativa che gli ha fruttato la menzione sulla guida del Gambero Rosso e una linea di grandi lievitati da ricorrenza: la punta di diamante è “Marocco”, il dolce lievitato al gusto di caffellatte realizzato per onorare il caffè marocchino nato proprio nella cittadina piemontese agli inizi del Novecento.

Mario Bacilieri
Pasticceria Bacilieri – Marchirolo (VA)

Non è figlio d’arte, ma è nato con la passione della pasticceria: a otto anni marinava la scuola per trascorrere le giornate nella pasticceria del suo piccolo paese. A 15 anni inizia a lavorare in un laboratorio di pasticceria artigianale con un’incisiva determinazione e curiosità che lo portano presto ad aprire la sua prima pasticceria a Cuveglio (VA).
Con il passare degli anni si concentra molto nello studio della pasticceria più classica ma la sua sfida con il lievito madre, nemico e amico di tutti i pasticceri, ha inizio già nel 1986. Dopo qualche anno di tentativi per ottenere un prodotto all’altezza dei suoi standard elevati e dopo aver perfezionato la sua idea di panettone tradizionale, inizia a divertirsi sperimentando gusti e accostamenti nuovi, panettoni salati ed estivi, ritrovando anche la passione per il classico pandoro, e creando un nuovo prodotto lievitato: il Dolce Pandemia, il cui nome simbolico non necessita spiegazioni. Mario ha dedicato tutte le sue energie al lievito madre, convinto che: “Il pasticcere non può improvvisare, deve sempre conoscere bene il prodotto in origine e come si comporta nelle varie fasi di lavorazione, in particolare la cottura e la lievitazione”

Alessandro Bertuzzi
Consulente, docente e formatore di Pasticceria e Grandi Lievitati da Ricorrenza – Faenza (RA)

Alessandro Bertuzzi è una figura altamente specializzata a 360° nel modo della pasticceria, dei prodotti lievitati e dell’utilizzo del lievito naturale. Le esperienze professionali, unite agli studi universitari sulla scienza e tecnologia degli alimenti, gli permettono di avere una conoscenza approfondita sia delle caratteristiche dei prodotti che delle loro proprietà chimico-fisiche. Docente e consulente di pasticceria, dal 2008 ad oggi ha formato le figure più elevate in ambito di grandi lievitati da ricorrenza che a loro volta hanno conseguito i traguardi più prestigiosi. In qualità di formatore lievitista, tiene corsi in Italia e all’estro con lezioni e consulenze sulle proprietà e caratteristiche degli ingredienti, sulle tecniche di lavorazione e sulla produzione dei prodotti di pasticceria e panificazione, che vanno dal laboratorio artigianale alle grandi aziende di pasticceria ed ingredientistica. Nel 2019 si è aggiudicato il primo posto al campionato Italiano di Pasticceria.

Maurizio Bonanomi
Pasticceria Merlo – Pioltello (MI)

Maurizio Bonanomi è un vero e proprio perfezionista della pasticceria. In particolare, ha una dedizione totale per il panettone e, all’abilità tecnica, unisce una dote più rara: la passione per le materie prime, scegliendo i produttori uno per uno e mettendo a punto con loro il prodotto. Il suo panettone è un inno all’artigianalità vera e pura, senza deroghe e senza sconti. Un rigore e una tecnica che l’hanno fatto conoscere e apprezzare ovunque. Nata nel 1962, la Pasticceria Merlo, alle porte di Milano, oltre al panettone offre numerose specialità in tema di lievitati, come il Pandolce, una pasta lievitata con diverse farciture di frutta a seconda della stagione, e i Pan meino con farina di granoturco.

Ivo Corsini
Panificio Pasticceria Corsini Ivo – Porretta Terme (BO)

Gestisce la storica attività di famiglia fondata nel 1875, che da cinque generazioni si trova in via Terme a Porretta Terme, dov’è nato. Nel 2000 entra a far parte del Richemont Club Italia dove approfondisce le sue conoscenze al fianco di importanti Maestri come Piergiorgio Giorilli e Pegoraro Gastone, mentre l’anno successivo partecipa, in Francia, al mercato internazionale del pane e si classifica al primo posto alle selezioni nazionali per partecipare alla Coppa Europea della Panificazione Artigianale. Nel 2002, insieme alla squadra italiana, ottiene il titolo di Campione Europeo di Panificazione Artigianale. Il suo talento arriva fino in Russia e Giappone, dove collabora all’apertura di alcuni panifici ed è testimonial del lancio di prodotti italiani di panificazione e di pasticceria lievitata, e apre, in collaborazione con una società giapponese, una cioccolateria nel centro di Fukuoka. Nel 2012 partecipa a Parigi, insieme alla squadra italiana, alla Coppa del Mondo di Panificazione Artigianale: classificandosi al quarto posto arriva di diritto ai Master della Panificazione Artigianale disputati a Parigi nel 2014. Premiato dall’Accademia Italiana Della Cucina per l’eccellente produzione, dal 2022 entra a far parte degli ambassadeur du pain. È consulente per il Molino Agugiaro&Figna nella ricerca e sviluppo, per Mondial Forni, e per Irinox Spa nell’utilizzo del freddo nei processi produttivi nel settore della panificazione. Collabora con alcune riviste di settore, istituti alberghieri e scuole di cucina.

Luca Diana
Diana La Pasticceria – Pordenone

Essenziale, semplice … Pasticcere. Queste tre parole racchiudono tutta la filosofia che Luca applica nella realizzazione dei prodotti di “Diana La Pasticceria”. Filosofia che diventa “stile di vita”, ovvero la decisione di non scendere a compromessi nella scelta degli ingredienti e nel metodo di lavorazione, rispettoso delle materie prime che sfocia in un prodotto di assoluta qualità e genuinità, in due parole: coerenti per scelta!

Aniello di Caprio
Lombardi Pasticcieri – Maddaloni (CE)

Iniziando quasi per gioco ad affacciarsi nel mondo della pasticceria, incuriosito dal nobile mestiere, scopre di avere talento e potenzialità per intraprendere questa strada. Da autodidatta passa a frequentare corsi mirati a crearsi le basi della pasticceria che ne affinano le conoscenze. È proprio in quel momento che la scintilla scatta, accendendo il fuoco della curiosità e della passione che ancora anima il Maestro. Aniello di Caprio è proprietario della rinomata pasticceria Lombardi, ma la sua esperienza non si esaurisce nel laboratorio di Maddaloni: è fondatore, infatti, insieme a Giuseppe Daddio, di Dolce&Salato scuola di cucina e pasticceria. I lievitati sono il fiore all’occhiello della sua produzione, da qualche anno ha brevettato FELIX Panettone Campano con tre elementi caratterizzanti del territorio: burro di bufala, albicocche del Vesuvio e pasta di mandorla profumata ai limoni di Amalfi. 
Per lui la pasticceria significa anche far coabitare classico e moderno, anche in luoghi dove i dessert della tradizione occupano un posto preponderante. È per questo che alla produzione di prodotti artigianali tipici campani, affianca monoporzioni moderne. Le sue competenze oggi, risultano davvero esaustive per l’attività di insegnamento.

Stefano Lorenzoni
Arte Dolce Pasticceria – Monte San Savino (AR)

Affascinato sin da piccolo dalla pasticceria, una passione trasmessa da sua madre, Stefano decide di farne il suo mestiere. Diplomato a pieni voti alla scuola alberghiera, ha subito iniziato a lavorare nei migliori ristoranti della zona, con una gavetta fondamentale per specializzarsi e fortificarsi. A 23 anni apre la sua prima pasticceria “Arte Dolce”, ad oggi Stefano Lorenzoni Pasticceria. Dal 2003 gestisce con successo il suo sogno, coltivando nuove aspirazioni ed ambizioni. L’amore per il lievito madre nasce nel 2001 durante il corso con il Maestro Rolando Morandin, lì Stefano “diventa padre del suo bambino”: il lievito naturale. Cura, passione, devozione e tanto sacrificio, queste per Lorenzoni sono basi per ogni lievitista.

Oscar Pagani
Non Solo Pane – Palazzolo Sull’Oglio (BS)

Oscar Pagani non è un figlio d’arte. Il suo interesse per la panificazione nasce però sin da bambino, una passione che lo spinge ad iscriversi alla scuola professionale ottenendo il titolo di Aiuto Pasticcere (1998). 
Dopo l ‘apprendistato, apre la sua prima attività, la piccola forneria Non Solo Pane, dove comincia a lavorare in autonomia sviluppando sempre di più la curiosità verso profumi, tecniche e materie prime diverse: pasta madre, farine locali, prodotti semplici ma studiati in ogni loro particolare. Nel corso degli anni ingrandisce la sua attività e, contemporaneamente tiene corsi di panificazione in tutta Italia e consulenze specialistiche.  Oscar non smette di studiare, sperimentare, testare nuove tecniche sia nel suo laboratorio che seguendo corsi di colleghi e specialisti. Proprio grazie alle conoscenze acquisite e alla continua sperimentazione, vince il primo premio per il panettone tradizionale al concorso Mastro Panettone indetto da Goloasi. Conosciuto specialmente per la sua gestione innovativa della pasta madre liquida, per lui i grandi lievitati hanno grande importanza, non solo nei periodi di Natale e Pasqua ma tutto l’anno. La passione per il lievito madre è al centro di tutto il suo lavoro.

Armando Piccolo
Consulente di pasticceria, specializzato in startup aziendale, piccoli lievitati da Colazione e Grandi Lievitati da Ricorrenza – Altopascio (LU)

Nato a Caserta, ma toscano d’adozione, Piccolo inizia nel 2010 il suo percorso professionale in cucina, ma presto si avvicina alla pasticceria e all’arte bianca. Decide d’iscriversi all’Accademia Cast Alimenti di Brescia del Maestro Iginio Massari dove apprende l’essenza della pasticceria italiana sotto la guida dei più grandi Maestri Pasticceri internazionali. Influenzato sin dalla tenera età dall’uso, da parte della Nonna Italia, di pasta madre viva per la produzione di pane, si innamora della lievitazione lenta in modo viscerale. Piccolo approfondisce la scienza del lievito madre con i più grandi Maestri lievitisti del mondo e vanta esperienze professionali come Capo Pasticcere alla Pasticceria del Molo di Porto Rotondo dove ha servito nomi illustri della politica e dell’alta moda mondiale. Nel 2018 accetta la sfida di rifondare la storica Pasticceria Salza dal 1898 a Pisa come Capo Pasticcere e Responsabile di prodotto riuscendo a far emergere, nuovamente, uno dei nomi più illustri della pasticceria storica italiana. In continua formazione sia con Maestri Pasticceri Italiani che Mof Francesi, è consulente di Pasticceria, specializzato nello start-up aziendale e in piccoli lievitati da Colazione e Grandi Lievitati da Ricorrenza.