2 min di lettura

Parte il 21 novembre con il primo dei seminari l’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Biodiversità e Sostenibilità in vigna, BIODIVIGNA, piano di divulgazione tecnica, teorica e pratica, che il Distretto del Vino dell’Oltrepò Pavese rivolge a tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è trasmettere buone pratiche di conservazione del suolo e del vigneto, nel nome di una sostenibilità programmatica e condivisa.

I seminari sono rivolti a viticoltori, agronomi, tecnici, enologi e operatori del settore e, per ogni appuntamento, saranno disponibili on line il video, brevi dispense che schematizzano i contenuti trattati e modelli pratici per trasferire nella conduzione quotidiana dell’azienda vitivinicola le competenze acquisite.

Le attività in campo sono invece 5, avranno carattere pratico dimostrativo e prevedono i rilievi sui suoli, l’esame di due siti per l’osservazione delle semine polifunzionali; rilievi con sensori per mappatura del vigore; l’osservazione e il controllo sulla diffusione delle malattie e, infine, una degustazione di vini rappresentativi di forme gestionali diverse e improntate a modalità sostenibili di gestione dell’azienda vitivinicola.

I seminari e le attività dimostrative rientrano nell’accreditamento formativo di Periti agrari, agronomi ed enologi.

Tutto il progetto parte dalla considerazione che la viticoltura è uno dei settori agricoli più rilevanti in Italia e uno di quelli sui quali impattano di più i temi di sostenibilità e cambiamento climatico, i periodi di siccità prolungata, l’aumento costante delle temperature, le alluvioni sempre più frequenti.

È quindi necessario agire in modo programmatico con scelte condivise di coltivazione e di intervento, moderne e tecnologiche, adottando pratiche virtuose in vigneto e considerando la centralità della gestione efficiente del suolo, in modo che ogni viticoltore nel suo piccolo possa preservare negli anni la propria produzione di qualità.

I seminari informativi on line e i materiali saranno disponibili sul sito www.distrettovinooltrepo.com/biodivigna attivo da ottobre 2022, unico canale attraverso il quale richiedere informazioni e iscriversi tramite un modulo di richiesta e dove è pubblicato il calendario degli eventi 2023 e 2024.

di Clara Mennella – ASA