Si è svolto nei giorni scorsi Emozioni dal Modo – Merlot e Cabernet Insieme il concorso internazionale nato a Bergamo 18 anni fa da un’idea dell’enologo e Direttore del Consorzio di Tutela del Valcalepio Sergio Cantoni (nella foto).
Ogni anno vengono convocati a Bergamo i giurati tecnici che arrivano da tutto il mondo e appartengono alle categorie dei tecnici e dei giornalisti di settore che degustano alla cieca i campioni di vino spediti dalle cantine italiane e internazionali.
I lavori si svolgono seguendo il regolamento di OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) l’ente che soprintende ai concorsi enologici internazionali e i risultati del Concorso sono ogni anno occasione di riflessione sul comparto, un momento per mettere a confronto l’evoluzione delle produzioni, la crescita delle zonazioni e i cambiamenti nei gusti dei consumatori.
L’edizione 2022 ha visto numeri da record, sia nella partecipazione che nei punteggi: 70 giudici internazionali convocati a Bergamo da 24 nazioni per valutare i 219 campioni giunti al Concorso da 21 paesi nel mondo hanno svolto il loro importantissimo compito suddivisi in 7 giurie miste (tecnici e giornalisti, italiani e stranieri) nel suggestivo spazio delle cantine di Villa Martinelli a Mapello.
I risultati sono stati davvero eccezionali: 10 le Gran Medaglie d’Oro assegnate (il punteggio minimo per ottenere una Gran Medaglia d’Oro è di 92/100), 56 le Medaglie d’Oro (da regolamento assegnate a vini che ottengono almeno 85/100 ma, visto il regolamento, ottenute da vini con punteggi superiori a 87/100) e 20 i Premi della stampa “Roberto Vitali” assegnati al vino che, per ogni nazione, ha ottenuto il punteggio più alto dalla giuria dei giornalisti (posto che abbia superato il punteggio di 85/100).
Un medagliere davvero internazionale che vede premiata l’Italia (prima nazione per numero di campioni inviati in concorso con 121 vini) con 5 Gran Medaglie d’Oro e 27 medaglie d’oro; ma anche la Serbia (seconda nazione per numero di campioni inviati in concorso con 37 vini) ottiene un riconoscimento di tutto rispetto con 2 Gran Medaglie d’Oro e 16 Medaglie d’Oro. A medaglia anche la Croazia, l’Australia, la Francia, l’Ungheria, la Germania, la Slovacchia, Malta, la Romania e la Macedonia del Nord.
L’elenco completo dei vini medagliati è già disponibile online su: www.emozionidalmondo.it
Già annunciate le date per l’edizione 2023: l’appuntamento con Emozioni dal Mondo è per il 12, 13 e 14 ottobre 2023.
Testo e foto di Clara Mennella- ASA