3 min di lettura

Inizia quel periodo dell’anno in cui godersi una rilassante camminata lungo le numerose passerelle offerte dalla natura: parchi naturali, boschi, giardini. Saranno quelle improvvise e fulminee pioggerelle, dopo la consistente abbondanza di caldo estivo, ad accogliere l’inizio della stagione autunnale. Molti animali si preparano per il letargo e lo scorrere del vento richiama a sé quegli attimi di frescura tanto desiderati nella stagione precedente. Il fogliame si contraddistingue per una bella tinta marroncino-arancione che molto ricorda il colore di una castagna, di un fungo o, a tal proposito, di una zucca. Proprio attraverso questo terzo alimento, onde evitare di rimanere impreparati al momento del: “dolcetto o scherzetto”, verrà catalizzata tutta la golosità verso dei muffin arancioni che potrete: cuocere, far raffreddare, e poi congelare in un sacchetto ermetico per 10 giorni, oppure preservare a temperatura ambiente in una campana porta dolci e assaporarli vicino ad una tisana.

Ingredienti per 9 muffin:

75 ml olio di semi di girasole
100 gr zucchero semolato
4 gr sale fino
20 gr miele millefiori
1 uovo intero
50 ml latte intero
250 gr zucca cotta
2 cucchiaini di cannella in polvere
Metà cucchiaino di noce moscata e di pepe nero grattugiati
12 gr lievito per dolci
180 gr farina 00
Zucchero semolato per spolverare q.b.

Procedimento:

Iniziate pesando 500 gr di zucca in modo da colmare la perdita di peso durante la cottura e raggiungere la quantità finale (250 gr) richiesta dalla ricetta. Lasciando intatta la buccia, tagliate la pianta arancione in spicchi di spessore di 2 cm (già lavati) ed infornatela: 170 C°, modalità statica, per 25 minuti. Sarà pronta quando una forchetta potrà facilmente affondare nella polpa.

Successivamente montate con una frusta: l’uovo intero, il miele, le spezie, il sale e lo zucchero per un paio di minuti. Aggiungete di seguito il latte, l’olio e la zucca (privata della buccia) schiacciata con una forchetta. Una volta formato un composto omogeneo, addizionate il lievito e la farina già setacciati miscelando la massa solo il tempo sufficiente per far assorbire le polveri. Versate ¾ di impasto in pirottini da muffin e completate con una spolverata di zucchero semolato in superficie. Infornate a 175 *C, forno statico e preriscaldato, per 20-25 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, il quale una volta inserito dovrà risultare leggermente umido per consentire al calore residuo di continuare a cuocere i muffin anche dopo l’uscita dal forno.

Trucchi e consigli:

  • Per una versione dolce-salata, prima di procedere alla cottura, inserite al centro di ogni muffin un tocchetto di formaggio stagionato.
  • Frullando la buccia della zucca con: acqua calda, olive, rosmarino, pepe nero, aglio ed olio, potrete ricavare un’ottima crema per condire del riso e/o della pasta.
  • Potrete sostituire il miele con della melassa o dello sciroppo d’agave.

a cura di Andrea Di Falco – difalco@asa-press.com