2 min di lettura

Il primo progetto promosso nell’ambito della campagna Stessa Spiaggia Nuovo Mare. Sulla piattaforma Eppela il crowfunding per la realizzazione di uno short film d’animazioneideato dal giovane pugliese Armando Pio Carchia, “Ogni piccolo gesto conta”

Un corto animato per salvare le spiagge e il mare del Gargano dalla plastica, sensibilizzando grandi e piccoli al rispetto per l’ambiente. “Ogni gesto conta, anche il più piccolo: tu fallo”, dichiara Armando Pio Carchia, 24enne originario di Torremaggiore in provincia di Foggia e ideatore dello short film “Roko”. Oggi l’animation movie è al centro di una raccolta di fondi dal basso attraverso la piattaforma di crowdfunding Eppela. Per contribuire basta un click: https://www.eppela.com/projects/8729. Si tratta del primo progetto sostenuto da Eppela nell’ambito della campagna Stessa Spiaggia Nuovo Mare, call for ideas attiva dall’estate 2022 per aiutare a sviluppare idee innovative nell’ambito della salvaguardia ambientale e in particolare nella tutela del mare che bagna l’Italia.

Roko è un paguro che cerca una nuova casa in una piccola baia del Gargano, infestata da un nemico mortale: un mostro di plastica. Il corto è pensato per avvicinare alla tematica persone di generazioni diverse e accompagnare iniziative sul campo, con l’obiettivo di raccogliere quanta più plastica possibile dalla costa.

Le risorse raccolte online (il goal è a quota 5mila euro) saranno destinate per lo più alla tecnologia necessaria alla realizzazione del corto. All’opera con Armando Pio Carchia un team di giovani artisti e designer animati dalla parola chiave “sostenibilità”, principio applicabile a tutti gli ambiti. Compreso il gruppo di lavoro, che privilegia i talenti femminili e le tematiche di inclusività. “Una volta concluso il corto – raccontano – il nostro obiettivo è quello di fondare una startup per produrre contenuti etici e sostenibili. Sostenere la produzione del corto Roko non significa solo contribuire a un mare più pulito, ma a pensare il mondo come un posto migliore”.

La call for ideas “Stessa Spiaggia Nuovo Mare” è ancora aperta online: Eppela si impegna a valutare i progetti e supportare la creazione di specifiche campagne di successo per la raccolta fondi dal basso. Sono benvenuti tutti i progetti per il recupero e/o riutilizzo di rifiuti estratti dal mare o dalla spiaggia, produzione di oggetti da mare, attrezzature da spiaggia o giocattoli realizzati in materiali ecosostenibili, lo sviluppo di dispositivi innovativi dedicati alla pulizia, alla cura e alla salvaguardia di tratti di costa o di mare, le iniziative di pulizia delle spiagge o di piccoli tratti di mare,.

A disposizione di chi vorrà mettere in gioco la propria idea in favore dell’ambiente, il know-how dei professionisti di Eppela e il supporto per il raggiungimento dell’obiettivo economico, attraverso formazione specifica, creazione di piani strutturati di pr e ufficio stampa, supporto diretto di un advisor dedicato, attività di community engagement per sollecitare la rete a dare il proprio contributo e l’inserimento nell’universo Eppela sui canali web e social.

Fonte Ufficio Stampa