3 min di lettura
Castle Gironde

Nouvelle-Aquitaine, la più grande regione di Francia, con tutte le sue bellezze storiche e paesaggistiche, ha come obiettivo principale quello di diventare la prima destinazione turistica sostenibile in Francia.

Sono notevoli sul territorio le proposte che possono soddisfare tutti i desideri di vacanza.

La natura è di una bellezza assoluta, con un parco nazionale e ben cinque parchi naturali regionali che offrono uno scenario ideale per il turismo slow, dagli itinerari in bicicletta alle crociere fluviali che permettono soste piacevoli presso piccoli villaggi, agli itinerari enoturistici e gastronomici fra i vigneti, ai tour d’arte e cultura.

Bourdeaux, fountain horses

Per chi vuole visitare città o siti d’arte le proposte sono innumerevoli.

Bordeaux, mitica città del vino, propone uno straordinario viaggio sensoriale attraverso 8.000 anni di storia del vino.

La Cité, con la sua emblematica architettura, che si ispira al movimento del vino nel bicchiere e alla vite mentre cresce appoggiata ai suoi sostegni, propone un tour interattivo per adulti e bambini su 19 aree tematiche. Tra i moduli del Percorso Permanente, su tre schermi giganti il fantastico volo sui vigneti del mondo permette di ammirare la notevole varietà e bellezza dei paesaggi vinicoli, la cultura del vino dagli antichi Egizi ad oggi, e nel buffet dei cinque sensi guida a testare i diversi colori del vino e i rispettivi aromi. Inoltre, all’8° piano del Belvedere, a 35 metri di altezza, si può godere di un panorama mozzafiato della città.

Dordogna

Tra le valli della Dordogna e della Vézère si trova Sarlat, pittoresca città d’arte e di storia, testimone di un mondo medievale nei suoi antichi monumenti e nelle stradine tappezzate di ciottoli di fiume. Nella vallata il fiume scorre tra paesaggi incantevoli intervallati da castelli, villaggi e vertiginose falesie di calcare.

Nella valle della Vézère sono numerose le grotte con le tracce preistoriche della presenza dell’uomo e tra queste la più famosa è la grotta di Lascaux, patrimonio dell’Unesco, ricca di pitture e incisioni risalenti a circa 20.000 anni fa. Onde evitare di compromettere la meraviglia delle pitture e delle incisioni per l’eccessiva affluenza di pubblico, oggi Lascaux, grazie ad una tecnologia di avanguardia, offre di poter ammira la replica perfetta e completa della grotta originale.

Pont Vezere

Altre città sono Limoges, famosa per le sue porcellane, Poitiers, tappa sul Cammino di Santiago di Compostela, Cognac indissolubilmente legata al famoso liquore. Sulla costa atlantica si trova La Rochelle con il magico paesaggio del Marais Poitevin, la Venise Verte che offre suggestive escursioni in barca. La cittadina è collegata con un ponte alla deliziosa isola di Ré, nota per le sue estese coltivazioni di fiori, per i suoi vasti vigneti, e le incredibili estensioni di saline che permettono la produzione del famoso “fior di sale”. Altra località sull’Oceano di notevole interesse turistico e balneare è Biarritz.

di Giovanna Turchi Vismara – ASA

Per ulteriori informazioni: www.nouvelle-aquitaine-tourisme.com