3 min di lettura

Fino al 15 luglio i consumatori potranno votare la loro area preferita tra le 10 in lista da Nord a Sud. In Piemonte candidata l’Area verde comunale di Via Fornasio a Beinasco, nel torinese

Nelle 5 aree più votate, Vallelata metterà a dimora fino a 1000 alberi e arbusti contribuendo agli obiettivi di LIFE Terra, progetto Europeo di cui Legambiente è partner italiano.

Alle 5 aree vincitrici saranno abbinate 5 scuole del territorio che riceveranno una lezione su temi ambientali, tenuta dagli esperti Legambiente, e la possibilità di partecipare alla giornata di piantumazione che si terrà in autunno.

Torino, 26 maggio 2022. Vallelata rinnova la collaborazione con Legambiente e lancia la nuova campagna green “Insieme piantiamo alberi” . Grazie a questa iniziativa, volta a tutelare l’ambiente e a sensibilizzare soprattutto i più piccoli sull’importanza della natura, Vallelata contribuirà agli obiettivi di LIFE Terra, progetto Europeo di cui Legambiente è partner italiano, e che ha come obiettivo la messa a dimora di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico.

Fino al 15 luglio sul sito https://insiemepiantiamoalberi.vallelata.it/ i consumatori potranno votare l’area preferita tra le 10 in lista in 10 regioni d’Italia.

Tra i territori in lizza anche il Piemonte con l’Area verde comunale di Via Fornasio a Beinasco, comune della città metropolitana di Torino. L’iniziativa prevede la messa a dimora di giovani alberi nell’area verde, in prossimità di una grande area industriale. Grazie a Vallelata e al supporto del Circolo Legambiente Beinasco si andrà a creare un vero e proprio polmone verde urbano, per migliorare l’ambiente del paese e per creare occasioni didattico-formative per gli alunni delle scuole locali.

Al termine del concorso, Vallelata si impegnerà a mettere a dimora una base di 100 alberi e arbusti nelle 5 aree più votate a cui si aggiungeranno, in proporzione ai voti espressi dai consumatori, ulteriori alberi fino ad un totale massimo di 1000Una volta piantati, Legambiente si occuperà della cura degli alberi per i primi 3 anni.

Coinvolti nell’iniziativa anche i più giovani: alle 5 aree vincitrici saranno abbinate 5 scuole del territorio che riceveranno una lezione su temi ambientali, tenuta dagli esperti Legambiente, un kit per piantare a casa piccole piante e la possibilità di partecipare alla giornata di piantumazione che si terrà in autunno.

“Dopo l’impegno a pulire i parchi, quest’anno con Vallelata abbiamo deciso di fare un gesto per i territori con ricadute a lungo termine: vogliamo dare vita a nuove foreste, grazie alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti. Lo faremo anche questa volta insieme al nostro partner Legambiente, con una campagna green che chiama nuovamente a raccolta i consumatori al grido di “Insieme piantiamo alberi”. Ha commentato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. “Un’iniziativa che mostra il nostro volto green ma che vuole anche tornare a sensibilizzare i più giovani sulle tematiche ambientali: il nostro futuro è nelle loro mani”. 

“A Beinasco abbiamo deciso di creare un vero e proprio polmone verde vicino ad una grande area industriale, più estesa del paese stesso”, ha dichiarato Luca Cricenti, presidente del circolo Legambiente “Ambiente e Salute” di Beinasco. “Il progetto di riforestazione ha l’obbiettivo di contribuire alla “cattura” della CO2, di fornire un piccolo habitat per l’entomofauna e piccoli animali e di essere un luogo di socialità, di formazione e didattica per le scolaresche e cittadini. Non una semplice riforestazione, ma un’area fruibile dalla cittadinanza. Inoltre contribuiremo agli obiettivi del progetto europeo Life Terra. Un progetto, cofinanziato dal programma LIFE, a cui partecipano 16 beneficiari in 8 diversi paesi dell’UE, tra cui la Legambiente unica referente italiana. L’obiettivo di questo importante progetto europeo è creare un grande movimento di cittadini per piantare 500 milioni di alberi in tutta Europa entro il 2025, di cui oltre 9 milioni in Italia”.

Per tutti coloro che parteciperanno esprimendo il proprio voto, infine, saranno messi in palio 5 Motorini elettrici PIAGGIO.

Per info: www.vallelata.it

https://insiemepiantiamoalberi.vallelata.it/