di Martina Donegani
Mondadori Editore
200 pagine illustrate – euro 19,50
Se siete stanchi di sentire parlare di diete e, soprattutto, di sentirvi inutilmente a dieta, questo libro è il supporto perfetto per districarvi tra le centinaia di regimi che vengono continuamente proposti. Si parte infatti dalla base, cioè dagli alimenti, perché il modo migliore per sconfiggere il “nemico” è quello di conoscerlo a fondo, per potersi destreggiare con successo tra calorie, vitamine, grassi, fibre, sali minerali e così via. Questa parte tecnica basilare è presentata in modo dettagliato ma accessibile anche ai profani, mai noiosa, con descrizioni e tabelle molto chiare e completata da una serie di test che aiutano ad apprendere in modo corretto i concetti fondamentali di alimentazione e nutrizione. Tutto questo guida il lettore fino alla realizzazione di una dieta personalizzata, intesa non come dieta punitiva ma salutare, equilibrata e perfino divertente.
Per arrivare a tutto questo non mancano suggerimenti e valide informazioni su come crearsi la base pratica necessaria per essere in grado di esaltare e sfruttare al meglio le qualità nutrizionali ed organolettiche degli alimenti, evitando anche inutili sprechi. Vale a dire come fare la spesa in ogni stagione, conoscere le caratteristiche degli alimenti acquistati per prepararli con gli strumenti più adatti, cuocerli in modo corretto e servirli in modo gradevole al palato senza trascurare il lato estetico. E naturalmente non mancano nemmeno i preziosi consigli su come serbare i prodotti freschi o a lunga conservazione: in frigorifero, nel congelatore, in dispensa.
A questo punto non resta che provare i piatti proposti nella sezione finale: sono appetitosi, facili da realizzare e con suggerimenti per semplici varianti per arricchire il proprio carnet personale di ricette.
Salute in cucina è un manuale a 360 gradi, moderno, di facile e piacevole lettura, grazie anche all’impaginazione che si avvale di paragrafi mai eccessivamente lunghi, evidenziati da riposanti tinte pastello e con belle immagini a colori. Con questo libro in mano non si può non essere invogliati a modificare in meglio la propria alimentazione, senza dimenticare ovviamente di integrarla con un po’ di attività fisica oltre che di mettersi in condizione di dormire bene e di tenere a bada lo stress. Propositi non sempre facili da realizzare, soprattutto ai nostri giorni così febbrili e difficili, ma il cibo ci può aiutare a vivere meglio, soprattutto quello semplice, ben scelto e ben cucinato, permettendoci di godere di uno dei piccoli, grandi piaceri della vita.
Enza Bettelli – ASA