2 min di lettura

Il KAMUT® è un cereale la cui fama è giunta alla ribalta da alcuni anni, ma le sue origini sono antichissime, sebbene con un nome differente. Si tratta del grano khorasan (nome scientifico Triticum Turanicum) proveniente dall’Iran e oggi coltivato un po’ in tutta l’Europa del Sud.

KAMUT® è invece un marchio registrato da una società americana Kamut International con la filiale europea Kamut Enterprises of Europe, che commercializza il grano khorasan in esclusiva, la quale ha svolto un grande lavoro di tutela e di comunicazione di questo cereale, al punto che il marchio è diventato nome comune e che ormai si fa riferimento a KAMUT® quando si intende la varietà khorasan.

Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai modificato, né ibridato, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, nelle grandi praterie del Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.

La gran parte del KAMUT® in commercio è frutto di coltivazioni biologiche, possibili perché è un cereale con doti di notevole robustezza, resistenza e adattabilità alle situazioni climatiche anche senza l’impiego di pesticidi e fertilizzanti chimici.

È bene ricordare che il KAMUT® contiene glutine, quindi non è da considerare un alimento adatto a chi soffre di celiachia, tuttavia è più tollerabile del grano da parte di chi ha leggere intolleranze alimentari.

Negli ultimi anni si continuano a perfezionare studi scientifici sugli alimenti che presentano potenzialità interessanti e il KAMUT® è sicuramente uno di questi. Infatti la piattaforma di riferimento per i Professionisti della salute NutriMI ha voluto il KAMUT® come partner delle ultime edizioni del Forum di Nutrizione Pratica, l’appuntamento che ogni anno riunisce la comunità scientifica, i professionisti e gli esperti che operano nel campo dell’Alimentazione e della Nutrizione, ospitando relatori di fama nazionale e internazionale.

NutriMi 2022 presenterà le recenti evidenze scientifiche a favore del potenziale antinfiammatorio dei grani antichi come il grano a marchio KAMUT® che, nel contesto del forum, promuove anche un modello di agricoltura sostenibile, rispettoso delle risorse ambientali, che garantisce una produzione sicura e salutare – dai campi alla tavola.

Clara Mennella – ASA