4 min di lettura

Il Natale è ormai alle porte, svegliarsi di mattina e percepire il rumore di pentole e padelle dalla cucina è simbolo di forte spirito natalizio. I diversi profumi che invadono la casa aumentano ancora di più il desiderio di assaggiare gustose prelibatezze. Tra i pasti più importanti, la colazione è fondamentale per iniziare la giornata con la giusta carica. C’è chi la preferisce dolce e chi salata. Per l’opzione zuccherina i pancakes possono essere un buon compromesso. Potrete assaporarli insieme a delle gustose mele caramellate, che daranno ancor più piacevolezza in fase di degustazione. Oppure abbandonatevi alla fantasia e gustateli caldi, per esempio, con miele e frutta secca, marmellata e yogurt o anche cioccolato fuso e mirtilli freschi. Questo impasto risulterà molto veloce da preparare, avrà aromi e spezie caratteristiche dei dolci di Natale, e potrà essere eseguito anche con largo anticipo. Con questa ricetta otterrete circa 10 -12 pancakes, da cucinare sia per merenda che per un brunch con amici e famigliari. Per renderli ancora più soffici, gli albumi verranno montanti a parte e in seguito addizionati alla massa. Qualsiasi cosa si mangi, nelle festività ci si riunisce attorno ad una tavola e si apprezzano le varie preparazione culinarie simboleggianti la tradizione, la quale valorizza al pieno l’anima natalizia.

Ingredienti pancakes:

2 uova intere
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
Scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaino di noce moscata
60 g di zucchero semolato
200 ml di latte intero
1 vasetto di yogurt interno
1 cucchiaino di sale
200 g di farina 00
60 g di burro fuso

Ingredienti mele caramellate:

2 mele
40 ml di succo di limone
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale fino
60 g di burro
1 cucchiaio di cannella
60 g di uvetta sultanina

Preparazione pancakes:

Separate gli albumi dai tuorli e, a quest’ultimi, aggiungete: sale, spezie, arancia grattugiata, latte, yogurt e burro (fuso) miscelando energicamente con una frusta per ottenere una struttura omogenea. Nel frattempo, montate gli albumi con lo zucchero, fino ad avere una meringa soffice e compatta. Inserite le polveri setacciate (farina e lievito) all’interno della massa di tuorli e miscelate il tutto per pochi secondi. Infine, incorporate delicatamente la meringa alla miscela di tuorli. Potrete usare l’impasto subito, oppure prepararlo in anticipo la sera prima, per la mattina successiva, lasciandolo riposare coperto in frigorifero per tutta la notte. Cuocete i pancakes a fiamma medio-bassa, un mestolino alla volta, in una una padella antiaderente unta con il burro e girandoli una sola volta, quando vedrete formarsi delle bollicine sulla superficie del dolce.

Preparazione mele caramellate:

Iniziate facendo un caramello a secco: distribuite tutto lo zucchero uniformemente sulla superfice della padella, senza mai girarlo, e iniziate la cottura a fiamma medio-bassa. Quando il caramello diventerà progressivamente di color marroncino chiaro, aggiunte il burro. Una volta fuso, inserite di seguito: succo di limone, mele (sbucciate e tagliate a fettine sottili) e sale. Lasciate cuocere per circa 10 minuti fino a che le mele si saranno ammorbidite. Ultimata la cottura, togliete dal fuoco e completate la salsa aggiungendo uvetta e cannella.

Trucchi e consigli:

Sulla superficie dei pancakes potrete distribuire, prima di girarli, delle gocce di cioccolato.
Per una nota alcolica, aggiungete al caramello, prima di incorporare le mele, un po’ di Brandy.
In alternativa alle mele usate delle banane o dell’ananas.