2 min di lettura
Spigaroli, Guidetti, Carbone

Si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea annuale dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori del nostro paese, dal 1964 salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche del nostro Paese, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio (a quei tempi scarsamente considerata) ristoranti e trattorie di campagna e di città, dal Nord al Sud.

L’URBR è ancora oggi la più diffusa e conosciuta associazione italiana. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti in memoria di una piacevole esperienza gastronomica da ricordare. Nel loro insieme, ristoranti e trattorie associati rappresentano, con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana.

Nel corso dell’assemblea annuale che si è svolta in Franciacorta, nella stupenda cornice di Ca’ del Bosco, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo hanno confermato per il prossimo triennio (nella foto) il Presidente Cesare Carbone, del Ristorante Manuelina di Recco (Ge), la Vicepresidente Giovanna Guidetti dell’Osteria La Fefa di Finale Emilia e il Segretario Generale Operativo Luciano Spigaroli, del ristorante Al Cavallino Bianco di Polesine Zibello, decretando così un segno di continuità.

Con loro, faranno parte del Consiglio Direttivo: Vincenzo Barbieri del Ristorante Barbieri di Altomonte, Carlo Bianconi del Ristorante Granaro del Monte di Norcia, Sergio Carboni della Locanda Degli Artisti di Cappella de’ Picenardi, Domenico De Gregorio del Ristorante Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi, Luigi Gandola del Ristorante Salice Blu di Bellagio, Massimiliano Masuelli della Trattoria Masuelli S. Marco di Milano. Sono stati inoltre eletti Revisori dei conti Gilberto Farina del Ristorante La Piana di Carate Brianza; Probiviri Giuseppe Lorenzini del Ristorante Gardesana di Torri del Benaco, Domenico Ferraioli dell’Hostaria di Bacco di Furore, Danilo Moresco del Ristorante Da Pino di San Michele all’Adige.

Per la prima volta è stato eletto anche un Presidente Onorario, Genuino Del Duca del Ristorante Enoteca Del Duca di Volterra.

www.buonricordo.com

Clara Mennella – ASA