1 min di lettura

Vinitaly Special Edition, la tre-giorni straordinaria di Veronafiere riservata al wine business in programma dal 17 al 19 ottobre e tappa di avvicinamento alla 54^ edizione di Vinitaly (Verona, 10-13 aprile 2022), punta i riflettori sul mercato Italia e mette in campo una collaborazione strategica con Fipe (Federazione Italiana pubblici esercizi), che rappresenta oltre 300 mila aziende nel Paese di un settore che conta oltre 1 milione di addetti e un valore aggiunto di 46 miliardi di euro.

In programma il 19 ottobre una giornata di iniziative e walkaroung tasting specifici per ristoratori e operatori dell’intrattenimento e del turismo. Questa iniziativa consente all’Horeca, motore della ripresa e primo canale di sbocco per i vini made in Italy con una fetta pari al 36% delle vendite interne, per un controvalore di oltre 2 miliardi di euro (dati Uiv 2019), di scoprire, approfondire e degustare i migliori vini e intercettare le nuove proposte dal comparto produttivo.

Una collaborazione quella tra Vinitaly e Fipe-Confcommercio che, come ha dichiarato Matteo Musacci, vicepresidente della Federazione “è fondamentale per valorizzare l’offerta enogastronomica in un momento cruciale per la ripresa delle attività e dei consumi. Oltre a questo, si pone un tema altrettanto importante, quello della tutela del made in Italy dai pericoli generati dall’Italian Sounding.”

FONTE Servizio Stampa Veronafiere

A cura di Redazione ASA – asa.web@asa-press.com