2 min di lettura

La qualità alimentare dei prodotti biodinamici, il cibo come bene comune. Se n’è parlato a Firenze il 22 ottobre con il nuovo appuntamento di Bio…Dinamico

Dopo le tappe di Milano, Roma, Napoli e Bologna il progetto Bio…Dinamico raggiunge Firenze con il tour italiano di questo 2019. Il  22 ottobre 2019, nel cuore del centro storico, all’interno del palazzo della Fondazione Zeffirelli, si è svolto il quinto appuntamento del tour in sei tappe del progetto Bio…Dinamico promosso da AmicoBio, con il patrocinio del Fondo europeo per lo sviluppo rurale, Repubblica Italiana, Regione Campania e la collaborazione di Apab e il patrocinio del Comune di Firenze.

Dopo i primi appuntamenti, dove sono stati approfonditi i contributi dell’agricoltura biodinamica alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente, del paesaggio e la valenza dell’agricoltura biodinamica come patrimonio dell’agricoltura italiana e l’importanza di una Legge sul Biologico, si è affrontato nell’appuntamento fiorentino il tema, quanto mai attuale, della qualità alimentare dei prodotti biodinamici, in particolare una visione del cibo come bene e valore comune.

Sono intervenuti Carlo Triarico, presidente dell’associazione per l’Agricoltura biodinamica; Enrico Amico, imprenditore e presidente del Gruppo ‘Amico bio’; Rossella Bartolozzi co-fondatrice della Fondazione Est-Ovest E.T.S. Onlus e CFO e socia di Probios; Cecilia Del Re assessore Urbanistica, Ambiente, Agricoltura urbana, Turismo, Fiere e congressi, Innovazione tecnologica, Sistemi informativi del Comune di Firenze, Nadia El-Hage Scialabba  membro Commissione internazionale per il Futuro dell’ alimentazione e dell’agricoltura, Alessia Bettini assessore Lavori pubblici, manutenzione e decoro urbano, beni comuni, partecipazione, cittadinanza attiva del Comune di Firenze e attraverso un intervento video ha partecipato al dibattito anche Franco Berrino direttore del dipartimento di Medicina preventiva e predittiva. Mediatore del seminario il giornalista Marco Gemelli. A seguire lo Chef Simone Salvini si è esibito in un cooking show, con prodotti provenienti da agricoltura biodinamica, reinterpretando i piatti tipici del territorio.

Il progetto Bio…Dinamico nasce con l’intento di divulgare, promuovere e valorizzare le pratiche agronomiche dell’agricoltura biodinamica, la prima forma di agricoltura biologica. Saranno realizzati una serie di eventi in tutta Italia che intendono divulgare correttamente le caratteristiche del metodo dell’agricoltura biodinamica. Il programma prevede 6 seminari e 5 cooking e le città coinvolte sono Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze e Santa Maria Capua Vetere.

Nicoletta Curradi – ASA