4 min di lettura

L'”Anuga Organic Market” si propone alla distribuzione come borsa delle idee del bio

La prossima edizione di Anuga, che si terrà a Colonia dal 9 al 13 ottobre 2021, offrirà un quadro completo dell’offerta internazionale di prodotti biologici. Al salone specializzato “Anuga Organic” i visitatori troveranno un’offerta concentrata di prodotti bio che possono vantare una certificazione riconosciuta sul mercato.

Negli ultimi anni il tema “bio” ha calamitato l’attenzione dei consumatori, sempre più consapevoli degli aspetti inerenti salute e ambiente. La pandemia da Coronavirus e il trend dei prodotti regionali, sani e naturali hanno generato un’ulteriore spinta per il mercato globale di bevande e alimenti biologici e le relative innovazioni. Secondo uno studio di mercato di Global Industry Analysts Inc. (GIA), il mercato internazionale dei prodotti bio, stimato nel 2020 a 198,1 miliardi di dollari, dovrebbe raggiungere entro il 2027 un ordine di grandezza di 495,9 miliardi di dollari. Per il solo segmento frutta e verdura si prevede un tasso annuo di crescita del 14,7%. Per i segmenti carne, pesce e pollame si ipotizza nei prossimi 7 anni un tasso di crescita annuo pari al 15,3%.

Ad Anuga Organic i trend e driver di crescita del settore si confermano una gamma di prodotti biologici su misura per target e mercato locale, prodotti regionali e fair trade. Il parco espositori di Anuga annovera ad oggi circa 2.000 aziende che propongono prodotti bio, clean label e senza OGM, di cui 180 esporranno direttamente ad Anuga Organic. Fra i principali espositori figurano BioOrto, English Tea Shop, Followfood, Lauretana, Natur’inov, Sipa, Spack, Trouw, The iidea Company, Veganz, Wechsler Feinfisch e Wholey. Anuga Organic ostenta anche un profilo internazionale con collettive in arrivo da Danimarca, Italia, Lettonia, Lituania, Austria, Peru, Ungheria e USA.

Anuga Organic Market e Anuga Organic Forum

L’offerta degli espositori sarà completata dalla mostra speciale “Anuga Organic Market” allestita nel padiglione 5.1 e organizzata da Koelnmesse e dalla casa editrice bioPress fin dal 2003. La mostra si rivolge alla distribuzione e porta in scena con sapienza i prodotti dell’agricoltura biologica, evidenziando le possibilità offerte da un variegato assortimento bio. Una gamma di prodotti biologici su misura per target e mercato locale, prodotti regionali, fair trade e prodotti vegani si confermano trend e driver del settore. L’attenzione si concentra su carni fresche, latte e latticini, prodotti matcha, specialità gastronomiche biologiche e vini da agricoltura biologica.

Oltre alla mostra speciale “Anuga Organic Market”, all'”Anuga Organic Forum” saranno presenti relatori di alto livello che nel format digitale Anuga @home si confronteranno sui temi attuali e futuri del settore biologico nell’ambito di conferenze ed eventi divulgativi. Informazione e aggiornamento professionale orientati alla pratica svolgeranno un ruolo di primo piano. L’obiettivo è promuovere ed approfondire le conoscenze su tutto ciò che riguarda i prodotti biologici e la loro commercializzazione. Ecco alcune delle tematiche principali:
 

  • Lo sviluppo dell’economia biologica in Europa sullo sfondo del Green Deal.
  • Bio in USA: custodire l’integrità
  • 25% di bio nella UE: come farcela entro il 2030?
  • Bio in Russia: la situazione attuale e i futuri sviluppi
  • Un cuore bio come motore della trasformazione



Koelnmesse – Fiere di settore per l’industria del food: Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food. Manifestazioni come Anuga e ISM sono leader mondiali consolidati con sede a Colonia. Anuga HORIZON – nel 2022 a Colonia parte un nuovo format per le innovazioni dell’industria alimentare. Inoltre Koelnmesse propone numerose fiere del food dedicate a varie tematiche e contenuti specifici in molti altri mercati importanti di tutto il mondo, come per esempio Brasile, Cina, India, Giappone, Colombia, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura e fiere nazionali di riferimento in diversi mercati, per un business sostenibile e internazionale. Koelnmesse è in prima linea anche nel settore delle tecnologie per l’industria alimentare con Anuga FoodTec e ProSweets Cologne, eventi leader a livello globale, e il suo network mondiale di eventi satellite. 
Maggiori informazioni: https://www.anuga.com/trade-fair/anuga/industry-sectors

I prossimi eventi:
Anuga – The leading trade fair for the global food industry, Cologne 09.10. – 13.10.2021
ISM – The world’s largest trade fair for sweets and snacks, Cologne 30.01. – 02.02.2022
Annapoorna – ANUFOOD India – Indiaâ’s international exhibition on food & beverage trade and retail market, Mumbai 03.02. – 05.02.2022

Nota per la redazione:
Il materiale fotografico di Anuga è disponibile nella nostra banca dati immagini sul sito www.anuga.com/imagedatabase
Ulteriori ragguagli per la stampa sono reperibili al link www.anuga.com/Pressinformation
In caso di pubblicazione si prega di inviare copia giustificativa.

Anuga sul Social Web:
https://www.facebook.com/anugacologne
https://www.instagram.com/anugacologne/
https://www.linkedin.com/company/anugashowcase
https://twitter.com/anugacologne