2 min di lettura

Ci siamo, la sesta edizione di Best Wine Stars è ai nastri di partenza. La manifestazione che, grazie alla sua rilevanza, è stata riconosciuta Fiera Nazionale da Regione Lombardia con il patrocinio del Comune di Milano, nel 2025 si conferma come uno dei punti di riferimento più importanti del panorama enogastronomico italiano e internazionale.

Le date saranno sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 maggio nei prestigiosi spazi del Palazzo del Ghiaccio che, per l’occasione, si trasforma in un vero e proprio villaggio esperienziale, offrendo al pubblico l’occasione unica di degustare oltre 1200 prodotti provenienti da tutta Italia e dall’estero, grazie ad un format immersivo e articolato che prevede degustazioni illimitate, momenti di approfondimento culturale, incontri diretti con i produttori, masterclass e tasting guidati. La possibilità di acquistare direttamente in location i prodotti in esposizione, inoltre, è un’importante opportunità per i produttori che, oltre alla vendita al pubblico, potranno farsi conoscere dai giornalisti della stampa specializzata e fare networking con buyers e sommelier. Gli addetti al settore, hanno anche la possibilità di prendere appuntamento direttamente con gli espositori tramite la funzione di messaggistica interna della piattaforma ufficiale www.visit.bestwinestars.com che facilita incontri e scambi professionali.

Anche quest’anno è presente un ricco palinsesto di masterclass, tasting room e seminari, a cura di alcune delle voci più autorevoli del settore, prenotabili gratuitamente sul sito e, tra gli eventi principali, ci saranno la Best Wine Stars Business Dinner importante momento di contatto tra i produttori e i professionisti del settore e il tour dal partner Vetrobalsamo riservato agli espositori.

Le aree tematiche della manifestazione, ormai consolidate, includono: Vino Italia, Vino Internazionale, Spirits, Group, Bio, Area Food e Area Tasting. A queste si aggiungono l’Area Media Partner, l’Area dedicata al sake, frutto della collaborazione con la Sake Sommelier Association, e la postazione dell’Agenzia ICE Italian Trade & Investment Agency, focalizzata su internazionalizzazione, sviluppo e innovazione, che arricchirà ulteriormente la dimensione internazionale e culturale dell’evento.

L’innovazione negli ultimi anni gioca un ruolo importante nel mondo del vino, così durante la tre giorni, verrà offerta l’opportunità di conoscere aziende come Sanden, espositore  e Partner Tecnico dell’evento, che produce cantinette professionali e vetrine refrigerate di design, con soluzioni tecnologiche pensate per il mondo del beverage e Caive che ha ideato la carta dei vini digitale con Virtual Sommelier AI che supporta il personale di sala, suggerisce ai clienti vini e abbinamenti e si aggiorna in tempo reale con le disponibilità di magazzino.

Quando: 17,18, 19 maggio 2025

Dove: Palazzo del Ghiaccio Orari al pubblico: Sabato e Domenica dalle 12:00 alle 20:00 Lunedì dalle 10:00 alle 18:00