IL VIAGGIO GASTRONOMICO
A cura di ASA / asa.web@asa-press.com

Milestii Mici: la Città del Vino sotterranea



La Repubblica Moldova è stata nominata “Il Paese con le porte aperte nel paradiso del vino” poiché la viticoltura è la componente principale dell’economia locale. Non lontano dalla capitale Chisinau, distante 20 km, si trova un piccolo paese con 5000 abitanti, Milestii Mici. Qui è stato creato nel 1969 un complesso agricolo statale dove produrre, fare maturare e conservare vini di qualità, con il nome del paese Milestii Mici.

La cantina più grande del mondo si trova qui, ospita oltre 2.000.000 di bottiglie, tutti vini da collezione. Nel 2005 il paese è stato iscritto nel libro dei Guinness dei Primati per avere le più lunghe gallerie per la conservazione del vino. La profondità delle gallerie varia da 40 fino a 80 metri e sono lunghe 200 km. Sono state scavate per estrarre la pietra necessaria per costruire la capitale Chisinau. La temperatura è costante tutto l’anno, intorno ai 12-14 gradi, mentre l’umidità oscilla tra 85% e 90%, una grande quantità viene assorbita dalla pietra. Oggi vengono utilizzati solo 55 km di gallerie, dove le persone che lavorano si spostano con auto elettriche.

I vini sono prodotti sia con uve autoctone: Feteasca Neagra, Rara Neagra, Feteasca Alba, Feteasca Regala, Saperavi, sia con uve internazionali: Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Noir, Chardonnay, Sauvignon Blanc. Il 70% sono vini rossi, 20% vini bianchi e 10% vini dolci da dessert. I vini più pregiati e apprezzati sono stati prodotti nel periodo 1970 – 80. I prezzi dei vini partono da 10 euro fino ai 2000 euro della bottiglia chiamata “ Trandafirul Moldovei” (La Rosa Moldava) del 1968. I vini sono conservati nelle gallerie fino a 20 anni. Dopo 15 anni di invecchiamento in botti grandi di rovere ucraino, si riuniscono enologi e tecnici da tutto il mondo per verificare e controllare quale vino può essere imbottigliato e conservato per altri 20 anni. Vengono esportati in tutto il mondo, soprattutto in Giappone e Stati Uniti, Svezia, Germania, Inghilterra, Danimarca, China. Per i clienti VIP ci sono addirittura le casseforti, piccole cantinette nelle gallerie che custodiscono i vini, con la regola che devono acquistare minimo 500 bottiglie.

Per tutte le persone che amano il vino è consigliata una visita almeno una volta nella vita. Come diceva Goethe: “La vita e troppo breve per bere vini mediocri”.

Carmen Pascu - Emilian Pascu