IL VIAGGIO GASTRONOMICO
A cura di ASA / asa.web@asa-press.com

Destinazione Francia per un week-end, un viaggio, una vacanza

La Francia è tra le destinazioni più amate dagli italiani per un week-end, un viaggio, una vacanza.

Come si parla di Francia si pensa immediatamente alla stupenda Parigi, ma per il 2017 sono tante anche le opportunità che le varie località francesi, dalle storiche città alle bellezze delle coste, offrono ai visitatori per andare incontro a tutte le preferenze. Tra arte, cultura, enogastronomia non c'è che l'imbarazzo della scelta. E noi avanziamo alcune proposte.

Ad un'ora dall'Italia si trova Chambéry, capoluogo storico della Savoia. Tanti i monumenti da visitare tra cui il Castello dei Duchi di Savoia e la Sainte Chapelle, che ospitò in passato la Sacra Sindone prima del suo trasferimento a Torino, la particolare Fontana degli Elefanti e il Grand Carillon. A dieci minuti dalla città si trova il panoramico lago di Bourget, il più grande lago naturale di Francia sulle cui rive si trova l'Abbazia di Hatecombe ove sono sepolti i sovrani di Casa Savoia. (www.chambery-tourisme.com)

Chi sceglie di recarsi in Alsazia verrà piacevolmente sorpreso dai vari aspetti del territorio e dalle sue tre città ove si intrecciano arte, cultura e gastronomia. (www.alsace.com)

Strasburgo, la capitale, ha oltre 2000 anni di storia. Il suo centro storico su cui domina la splendida cattedrale gotica è Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Considerata capitale dei vini d'Alsazia, in quanto circondata da deliziosi borghi caratterizzati da soleggiati panoramici vigneti, è Colmar che deve la sua fama anche allo storico quartiere denominato la Petite Venise, la Piccola Venezia. Inoltre rivaleggia con i più grandi musei internazionali il Museo di Unterlinden, recentemente raddoppiato nella superficie espositiva.



Da sinistra: Strasburgo, Carcassonne, Avignone

Dinamica e sorprendente è Mulhouse. Numerosi i prestigiosi musei tra cui il Museo dei Tessuti stampati con la sua collezione di campioni di tessuti stampati nel mondo dalla metà del XVIII secolo. Ai circa 6 milioni di pezzi vanno ad ispirarsi anche i più noti stilisti del nostro tempo. La città vanta anche l'unico ristorante italiano stellato (**) nella Guida Michelin in Francia. (www.tourisme-mulhouse.com)

Una delle città medievali più belle del mondo è Carcassonne, nella regione dell'Occitaine. La sua doppia cinta di mura è Patrimonio Mondiale dell'Unesco e tale è anche l'altro orgoglio della città, il Canal du Midi, costruito all'epoca del Re Sole, Luigi XIV. Nel mese di luglio, nel teatro antico della città si svolge uno dei più importanti festival con spettacoli di danza, teatro, opera, musica classica e jazz. Qui è raffinatissima anche la gastronomia; sono tre gli chef stellati e numerosi i restaurant gourmet. Inoltre nel mercato nel centro della città bassa, la “Bastide Saint Louis”, nel percorso gourmand si può vivere un'esperienza indimenticabile. (www.carcassonne.org)

Gli appassionati di storia antica non devono mancare l'appuntamento con la rievocazione dei Grandi Giochi Romani nell'Anfiteatro Romano di Nîmes. Nei giorni 29 e 30 aprile e 1° maggio nell'Arena si svolgerà la seconda edizione dei giochi con la corsa dei carri e i combattimenti tra i gladiatori. Inoltre il tema principale quest'anno è dedicato alla celebre rivolta contro Roma della Regina Celtica Boudica in Britannia, nel 60 d.C. Oltre all'Arena, Nîmes conserva altri monumenti romani come la maison Carée e la Tour Magne. (www.arenes-nimes.com)

Nel cuore della Provenza Avignone è la destinazione ideale per una vacanza. E' a sole 5 ore di auto da Milano e con collegamenti diretti tutto l'anno tra Milano e il vicino aeroporto di Marseille Provence. La città che nel Sec. XIV è stata la città dei Papi e che vanta un ricco patrimonio artistico su cui eccellono il gotico Palazzo dei Papi e il famoso Pont d'Avignon, condivide la sua arte con i piaceri della gastronomia. Nei tanti ristoranti si può scoprire la vera cucina provenzale a base di verdure del territorio, erbe aromatiche, prodotti freschi e olio d'oliva accompagnati dai famosi Vini Côtes du Rhone. Inoltre nella Piazza del Palazzo dei Papi si trova il Carré du Palais, un luogo imperdibile dedicato ai vini della Valle del Rodano, alla gastronomia e all'enoturismo. (www.carredupalaisavignon.com)

Per chi ama inebriarsi di sole e di mare ci sono le ridenti località della Costa Azzurra.


Nizza, considerata la città della luce per il suo clima e le ampie spiagge, vanta prestigiosi musei tra cui quelli dedicati a Chagall e Matisse. Tra le novità offre anche nuovi ristoranti vegetariani, vegani, biologici o di prodotti locali. (www.nicetourism.com)

Antibes Juan-Les-Pins con i suoi sentieri sul mare e le sue aree naturalistiche è considerata anche la capitale della rosa per le sue prestigiose varietà di rose coltivate. (www.antibesjuanlespins.com)

Cannes, altra mitica località nell'immaginario collettivo, oltre alla grande offerta di sport outdoor, ha anche creato spazi fitness all'aperto accessibili gratuitamente da tutti e attrezzati con moduli che permettono di eseguire diversi esercizi. Tappa imperdibile da Cannes sono le deliziose isole Lérins, ricche di un patrimonio storico, ecologico e spirituale. (www.cannes-destination.fr)

Giovanna Turchi Vismara