LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

Il Lattughino

Con questo nome vengono chiamate tutte le varietà di lattuga a cespo molto piccolo e quelle che ricrescono dopo il taglio. Di queste, il primo taglio si può effettuare già in primavera e ripetere poi fino a 3-4 volte. Il lattughino è il più precoce della stagione. Ha di solito foglie piuttosto piccole e tenerissime che tuttavia diventano più consistenti se l’insalata proviene dal secondo o dal terzo taglio. Tra le varietà più apprezzate, il Lattughino Biondo a foglie verdi, lisce o leggermente ondulate. La Foglia di Quercia o Lollo, ha foglie di forma caratteristica e a bordo rossastro. La Pasqualina o Paparella, tenerissima e dalle foglie leggermente ondulate.

Il lattughino viene ampiamente venduto anche in buste, già lavato e pronto per il consumo.


ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Scegliete foglie di colore brillante, senza macchie e con il taglio fresco alla base.

E’ un prodotto piuttosto deperibile e le tenere foglie marciscono con molta facilità.

Tenetelo in frigorifero, chiuso nel sacchetto per vegetali, dove si conserverà un giorno oppure 2-3 se lo avete pulito dato che il terriccio ne accelera il deterioramento. Prima di conservare questa insalata eliminate le foglie guaste, l’eventuale radice e terriccio e mettetela in un sacchetto per ortaggi, nello scomparto apposito del frigorifero.

Se avete acquistato il lattughino in busta, consumatelo entro la data indicata.


QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

In questi giorni al Mercato all’ingrosso di Milano è commercializzato soprattutto il lattughino di IV Gamma, pronto per il consumo, in confezioni da 100 g al prezzo tra 0,80 e l euro a confezione.


IN CUCINA

Maneggiate il lattughino con delicatezza per non rovinare le foglie che si piegano e tagliano con facilità. Lasciate le foglie intere, spezzando a metà con le mani solo quelle davvero larghe.

Mettete quindi l’insalata in una insalatiera molto larga per poterla mescolare senza rovinare le foglie. Emulsionate olio, aceto o succo di limone e il sale e versate il condimento sulle foglie solo al momento di servire o addirittura dopo averla portata a tavola.