LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

L’Arancia Sanguinello



Chiude la stagione delle arance pigmentate ed è una varietà dell’arancia rossa di Sicilia IGP, una cultivar di origine autoctona, tipica delle provincia di Catania, che né il maggior produttore, ma presente anche nelle province di Siracusa. Il frutto è di colore arancio con screziature rosse che contraddistinguono sia la polpa sia la scorza. Il frutto deve la sua tipicità alle particolari condizioni climatiche e di territorio della zona di produzione; infatti le stesse varietà coltivate altrove hanno colore e caratteristiche organolettiche diversi.

ACQUISTO E CONSERVAZIONE

Le arance non trattate hanno la scorza opaca e non troppo sottile, di colore poco acceso. Spesso queste arance hanno anche il picciolo con delle foglie, che debbono essere fresche e verde brillante. Tuttavia anche se le arance non sono lucidate non vuol dire che siano biologiche, caratteristica che deve essere indicata dal produttore.

Conservata in ambiente adatto, cioè abbastanza umido e con una temperatura tra 6 e 10°C, l’arancia si mantiene fino a 3 mesi.

QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

I prezzi all'ingrosso delle arance Sanguinella nel Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso di Milano gestito da Sogemi SpA (www.sogemispa.it) variano molto in funzione della dimensione dei frutti, della categoria (prima, seconda ed extra) e del tipo di confezione utilizzata e vengono commercializzati a prezzi che vanno da 0,80 a 1,60 euro al chilogrammo.

IN CUCINA

Questa arancia è molto succosa (la resa è di circa il 40%) ed è quindi l’ideale per le spremute. Per ottenere ancora più succo l’arancia non deve essere molto fredda, ma tolta dal frigo per tempo, oppure immergetela per qualche istante in acqua calda prima di tagliarla e spremerla. Tuttavia può essere sufficiente anche farla scorrere sul tavolo per qualche istante tenendola ben premuta con la mano.