LA BORSA DELLA SPESA
A cura di Enza Bettelli / asa.web@asa-press.com

La Regina Claudia

Le susine, frutti originari della Cina, sono presenti per tutta l’estate con le loro numerose varietà che maturano a scalare. Questo è il periodo della Regina Claudia, considerata la migliore di tutte le varietà, di piccola dimensione, sferica, buccia sottile e dal delicato colore verde chiaro che sfuma nel dorato in altre varietà (Regina Claudia bionda). La polpa è verdastra, succosa, profumata, dolce e saporita. Il frutto prende il nome dalla Regina Claudia , moglie di Francesco I di Francia, ed è conosciuta fin da 1500. Queste susine, come del resto le altre varietà, contengono poche calorie che aumentano tuttavia con il progredire della maturazione poiché la polpa diventa più zuccherina.

SCELTA E CONSERVAZIONE
Scegliete le susine sode, leggermente cedevoli al tatto quando sono mature, senza macchie o parti rovinate. Se pellicina avesse punteggiature rossastre su un lato, di solito è il punto che è stato rivolto al sole. Sono da preferire quelle ricoperte da una leggera patina bianca (pruina), indice di freschezza perché questa sostanza sparisce con il tempo.
Le susine sono piuttosto deperibili, soprattutto se mature, e in tal caso vanno conservate in frigorifero ma consumate al più presto. Per farle maturare stendetele invece in un solo strato e tenetele in un ambiente fresco ma asciutto.

QUANTO COSTA

Dati forniti dalla So.Ge.Mi. SpA, Ente Gestore dei Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano - (www.sogemispa.it). L’ingresso al Mercato all’Ingrosso di Milano in via Lombroso 54 è consentito al pubblico il sabato dalle 9.00 alle 12.00 per acquisti per un quantitativo minimo di una cassetta.

Ogni anno nel Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano vengono commercializzate circa 2.000 quintali di Regina Claudia provenienti per la maggior parte da Emilia Romagna e da Francia.

In questi giorni hanno spuntato dei prezzi all'ingrosso compresi tra i 2,80 e i 2,60 euro al kg.

IN CUCINA

La regina Claudia è molto indicata per il consumo fresco, ma si può utilizzare anche per dolci e confetture, scegliendo però frutti molto sodi e non ancora del tutto maturi.